Salve, sono un ragazzo di 24 anni e sto registrando pressione alta negli ultimi mesi; qualche giorno

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 24 anni e sto registrando pressione alta negli ultimi mesi; qualche giorno fa sotto consiglio del mio medico curante ho fatto un hotler pressorio per 24 ore ed è uscita una media di 155 mmHg per la sistolica e 79 mmhg per la diastolica; ECG, EGC sotto sforzo ed ecocardiogramma tutto nella norma, inoltre pratico molto sport per cui FC leggermente inferiore. Mio padre e mio nonno soffrono di ipertensione arteriosa, il cardiologo da cui ho fatto la visita mi ha prescritto Coverlam mattina e sera per 1 mese. Che ne pensate? Posso agire prima con cambiamenti di dieta?
Salve,
alla sua età è prudente escludere cause secondarie di pressione alta, come problemi renali o ormonali. Le consiglierei di eseguire esami del sangue (funzionalità renale, elettroliti, ormone aldosterone e renina) e un'ecografia renale per escludere anomalie.
Le consiglio di effettuare tali accertamenti presso un centro ipertensione specializzato, dove potrà ricevere una valutazione globale.
Nel frattempo, può affiancare modifiche allo stile di vita, come ridurre il sale, aumentare il consumo di frutta e verdura, evitare alcol e caffè in eccesso, e mantenere l'attività fisica.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti,
AS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.