Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Da qualche settimana avverto uno strano fastidio , come delle pul

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Da qualche settimana avverto uno strano fastidio , come delle pulsazioni, all'occhio sinistro; non mi riferisco a un tremolio della palpebra, è più come se avessi degli spasmi alla parte esterna dell' occhio sinistro . Mi viene a scatti di 3, 4 pulsazioni alla volta, con intervalli di tempo irregolari, a volte anche ogni 10 secondi, ma anche dopo qualche minuto o più. Ho notato che si concentrano maggiormente la sera. Tali pulsazioni non sono assolutamente dolorose, anche se fastidiose. Da cosa potrebbero essere provocate tali pulsazioni?

Premetto che, anche se non so quanto possa essere importante, da poco più di un mese ho gli occhi rossi e gonfi, specialmente la mattina appena sveglio
( comunque non esageratamente) probabilmente a causa di una qualche allergia, che talvolta mi provoca degli sfoghi su tutto il corpo.. Purtroppo ho la visita dall'allergologo tra circa un mese quindi ancora non so con certezza se si tratti di una qualche allergia o meno. Infine ci tengo a precisare che sono uno studente universitario, quindi trascorro diverse ore davanti al pc o allo smartphone , specialmente questi giorni in cui siamo costretti a stare in casa.
Il suo disturbo si chiama miochimia palpebrale. E' molto fastidioso e puo' durare in modo intermittente anche per mesi. In genere si accompagna a mancanza di sonno ed eccesso di caffeina. Sta prendendo qualche farmaco al momento (per l'allergia o altro)? Penso che il periodo che stiamo attraversando le stia causando stress e forse un'esacerbazione dei sintomi di 'allergia'. Le consiglio di fare pause al PC, di usare lacrime artificiali e di evitare caffeina la sera. Se i sintomi non dovessero migliorare spontaneamente tra 3 mesi, si prenoti una visita con il suo oculista di fiducia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
si tratta di miochimie o fascicolazioni del muscolo orbicolare delle palpebre. È un fenomeno fastidioso ma del tutto benigno, puó talvolta essere causato da una mancanza di sali minerali o, più spesso, da una situazione di stress. Prenda magari un integratore di magnesio e potassio. Per alleviare il fastidio agli occhi di fronte al pc, utilizzi lacrime artificiali, una buona illuminazione dell’ambiente e faccia qualche pausa in più.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.