Buona sera, verso la metà del mese di settembre scorso, ho avuto un forte raffreddore, nulla di str

1 risposte
Buona sera,
verso la metà del mese di settembre scorso, ho avuto un forte raffreddore, nulla di strano in quanto due o tre raffreddori all'anno in genero li prendo; però questo mi ha lasciato un problema che solo da circa un mese si sta risolvendo, cioè ho perso completamente l'olfatto. Fra l'altro a novembre, per questo motivo, ho fatto una visita da un otorino che non mi ha dato una diagnosi certa, dandomi come cura degli aerosol con un antibiotico che però non mi ha procurato nessun giovamento. Come ho già detto, è da circa un mese che risento gli odori, non tutti ed alcuni in maniera ancora alterata. E' possibile che sia stato il covid-19 a procurarmi il problema, infatti ho letto che l'anosmia sia uno degli strascichi che lascia questa malattia, ma è possibile che già a settembre ci fosse in giro il virus? Grazie anticipatamente.
Direi proprio di no. Molte infezioni virali delle alte vie respiratorie possono dare localizzazioni secondarie in sede auricolare e nasale, provocando iposmia o anosmia. L'aerosol è un buon rimedio terapeutico purché vengano utilizzati farmaci appropriati al tipo d'infezione.