Salve, Sono un ragazzo di 21 anni. Preannuncio che sono diabetico e fumatore (circa 10 sigarette s

4 risposte
Salve,
Sono un ragazzo di 21 anni.
Preannuncio che sono diabetico e fumatore (circa 10 sigarette senza combustione al giorno ma sono in diminuzione per un percorso di stop totale al fumo), so che sono fattori di rischio per molte patologie e per molti disturbi.
Sto soffrendo nelle ultime 2 settimane di una graduale mancanza della libido e della difficoltà nel mantenere l’erezione e ad eccitarmi in generale per qualsiasi tipo di atto sessuale.
Ultimamente sto avendo infatti difficoltà a mantenere un erezione durante i rapporti ed è capitato che finissero proprio per questa ragione.
La stessa masturbazione mi è difficile perché per prima cosa sento di non avere tanta voglia ma poi non arriva l’erezione.
Anche le erezioni mattutine sono sparite (non ci ho mai fatto davvero caso però pensandoci non le ricordo assolutamente).
Non faccio uso di droghe e faccio consumo occasionale di alcolici (mai troppo).
Mi rendo conto che possa essere una cosa temporanea dovuta semplicemente a stress o a fattori ansiogeni però sono molto preoccupato.
Non ho mai sofferto questi disturbi e sinceramente mi spaventano molto. Potreste darmi un parere?
Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto.
Buonasera, le consiglierei una valutazione da un andrologo o urologo per capire se ci possano essere cause organiche. Una volta valutato questo fattore può eventualmente prendere in considerazione un approfondimento sessuologico.

Buonasera. Non è necessario sottolineare l’importanza della prevenzione, pertanto, l’attenzione allo stile di vita (di cui sarà certamente al corrente), onde evitare condizioni di iperglicemia: alimentazione, fumo e alcool (“nemici” del diabete), condizione clinica in cui la disfunzione erettile è diffusa.
Ne parli con fiducia con il suo diabetologo, che potrà prescriverle esami ematici mirati, oppure inviarla ad un collega andrologo, che potrebbe monitorare il suo livello di testosterone ed, eventualmente, impostare una terapia farmacologica su misura per lei.
Nel caso in cui prevalgano componenti di ansia e stress concomitanti, un consulto sessuologico sarebbe opportuno, soprattutto, considerando la sua giovanissima età.
Dott Ceruti
Buongiorno. La mancanza di libido e le difficoltà di erezione possono avere diverse origini, da organiche a psicologiche. In prima battuta potrebbe esserle utile un confronto con un andrologo per verificare che non si tratti di qualcosa di organico; se tali problematiche dovessero essere escluse a seguito di esami specifici, ci si può concentrare sulla parte mentale della questione con il supporto di un sessuologo in grado di ripercorrere la sua storia e aiutarla a trovare un punto di svolta che ricopre un ruolo fondamentale nella sua difficoltà. Un supporto psicologico potrebbe comunque esserle utile anche per gestire lo stress della situazione.
Se decidesse di intraprendere un percorso di questo genere, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Gentile utente, lei stesso descrive diabete, tabagismo e elevato stress, fattori che compromettono notevolmente l’erezione. Pertanto è utile valutare l’incidenza relativa al disturbo erettile, attraverso una visita andrologica ed esami specifici. Lo stile di vita è molto importante e spesso sottovalutato. Cattiva alimentazione, mancanza di esercizio fisico, obesità, uso di fumo e alcol incidono su molte patologie cardiache e metaboliche, di conseguenza sui disturbi sessuologici. Solo dopo aver valutato i fattori organici è bene valutare la possibilità di una psicoterapia, magari per cercare un modo per gestire meglio lo stress, fumare o bere potrebbero essere un modo di farlo ma in modo disfunzionale.