Salve, sono un ragazzo di 14 anni, non ho mai avuto ne problemi di salute che acciacchi, è da circa

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 14 anni, non ho mai avuto ne problemi di salute che acciacchi, è da circa due settimane che ho iniziato ad avere disturbi di ansia, depressione, stress perchè sono ipocondriaco, ho sintomi chr credo siano di malattie gravi sperando di no! Ho iniziato ad avvertire un emicrania lieve raramente al giorno quando sono esposto a fonti di luce, poi quando scatto la testa come fanno le galline (non so se è la mia inpressito è banale, mi sembra di avere un lato più pesante e pieno del cranio), poi più frequentemente ho alla gamba destra dolori che si irradiano dal ginocchio fino al piede, non sembra di avere deficit di forza oppure disturbi della vista, memoria, etc... riesco a svolgere le normali attività ma la mia paura di avere una grave malattia è forte quindi mi fa sentire strani sintoni, poi ho andhe qualche crampo come quelli della gamba in varie zone del corpo, quando mi prende il pensiero peggiorano, ma sono rimasti costanti e non manifesto peggioramenti generali o sintomi nuovi, anche quando non ci penso rimane il sottopensiero...
Avviso: non faccio sport, sono sedentario, non assumo farmaci, ho manifestato tutto all improvviso

Vorrei porre delle domande:

1: di cosa puó trattarsi la mia sintomatologia?

2: i miei sintomi potrebbero essere segno o esordio di un tumore cerebrale oppure una malattia dei mononeutroni come la SLA, SMA, SM etc?

3: alla mia età sono possibili i tumori cerebrali maligni oppure malattie dei muscoli anche maligne?

4: se la mia potrebbe essere una patologia si tratta di una cosa banale o un esordio di qualcosa?

5: posso stare tranquillo o mi devo rivolgere a qualcuno?

6: nel caso di una cosa grave (tumore) i sintomi si manifestano all’improvviso e in maniera che peggiora?

7: quali sono le patologie che causano la mia sintomatologia?

8: per avere una patologia (tipo tunore al cervello, sla...) basta manifestare solo un sintomo di quelli tipici o si devono manifestare tutti i sintoni in base al tipo di malattia o tumore?, poi rimangono costanti o progrediscono?
Possono regredire se si tratta di una patologia grave?

Spero che non sia nulla di grave e che voi possiate tranquillizzarmi!
Grazie mille!

Saluti da: Luca Carbone
Buongiorno Luca, quella che descrivi sembrerebbe, così senza conoscerti, ad una prima impressione, una forma di emicrania. Molti segnali lo indicano: Il fastidio di fronte alla luce (chiamato fotofobia), il peggioramento con il movimento della testa, il fatto che è più da un lato che da un altro, il dolore alla gamba infine che potrebbe talvolta un segnale che precede l'attacco di cefalea.
Per poterlo dire però occorre prima di tutto che tu vada a farti visitare da uno specialista, da un neurologo in modo che possa impostare una diagnosi e una terapia. L'emicrania può essere dovuta a diverse cause, tra cui anche un forte stress che mi sembra che tu senta quando parli di ansia e depressione. Dunque ti consiglio prima di tutto una visita neurologica in modo tale da attenuare le tue preoccupazioni; e dopo di che, una volta compreso meglio il quadro, potrai decidere se è anche il caso di affrontare i tuoi sintomi ansiosi e depressivi con uno psicologo. Un caro saluto .