Salve sono un ragazzo che da più di un anno soffre di un prurito localizzato quasi continuo principa

1 risposte
Salve sono un ragazzo che da più di un anno soffre di un prurito localizzato quasi continuo principalmente sul viso e sul naso, ma che a volte migra sulla pianta dei piedi. Oltre a questo avverto come se la mia pelle fosse ipersensibile agli stimoli esterni, ad esempio: se sudo il prurito aumenta (ed essendo molto sportivo questo mi provoca molto disagio) se un capello sfiora il mio naso oppure il volto si scatena un forte prurito. Soffro di "fibromialgia" da quando c'ho 17 anni (adesso ne ho 23) non penso che sia un nuovo sintomo di quest' ultima.Non riesco più a sopportare questa situazione ed i miei livelli di stress sono alle stelle. Ho fatto una visita dermatologica ed una neurologica (anche se non mi sono sentito soddisfatto) ed entrambi sono giunti alla conclusione che il problema sia di origine ansiosa, cosi mi sono affidato ad uno psichiatra e sono in cura da più di due mesi ma la situazione e dolo peggiorata. Cosa dovrei fare? Ci potrebbe essere qualche causa organica? Sono disperato perché sono solo un ragazzo e voglio vivere la mia vita e cercare di realizzare i miei sogni.
Le consiglio di concordare con il medico psichiatra una eventuale valutazione di tipo internistico- ematologico, ma in caso di assenza di riscontri, come probabile, non abbandonare la strada intrapresa, anche per la possibilità di avvalersi presso il suo curante, oltre che di colloqui clinici, dell'indicazione di farmaci tranquillizzanti che possono svolgere un'azione diretta sui sintomi.