Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni senza precedenti problemi di salute. Da mesi soffro tutti

12 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni senza precedenti problemi di salute.
Da mesi soffro tutti i giorni di disturbi di equilibrio e percezione (es. mi sento inclinata, mi sento cadere nel vuoto, il pavimento che strasla sotto i miei piedi, sensazione di svenimento ecc..).
Ho svolto molte visite mediche ed esami (del sangue, visita otorino, ortottica, neurologo, rx rachide cervicale ecc...) ma non risulta nulla. Mi sono recata da un fisioterapista e abbiamo iniziato settimana scorsa una riabilitazione vestibolare, anche se tutt'ora non ho una diagnosi e una terapia. Potrebbe essere la strada giusta? O ci sarebbero altre patologie da indagare prima di iniziare?
Salve avendo fatto tutte queste valutazioni specifiche con ogni organo competente mi viene da pensare che siano solamente dei blocchi articolari e muscolari magari anche portati non solamente dalle vertebre cervicali ma ad esempio a volte accade che derivino dalla mandibola (articolazione atm) o dai muscoli del tronco na tutto facilmente risolvibile in massimo 3 trattamenti spesso 2 son sufficienti in una ragazza della sua età....io sarò un po di parte la riabilitazione vestibolare dev'essere fatta successivamente ed eventualmente dopo un trattamento e valutazione osteopatica che in questi casi soprattutto in persone della sua età da grandi risultati. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti massaggiandomi in privato.
Cordialmente Osteopata Davide Savoia

prima svolga una corretta diangosi
Buongiorno, penso che una visita da un collega osteopata potrebbe aiutarla.
Grazie
Uberto Bassi
Buongiorno, purtroppo le vertigini possono essere un quadro un po' sfumato, però come giustamente detto dai colleghi potrebbe provare con dei trattamenti osteopatici.
Buongiorno. Alla sua età (23enne) aver questi problemi di equilibrio mi fa pensare non tanto ad una struttura esterna o masticatoria ma ad un non corretto "equilibrio" e sequenza tra cervelletto, membrane otolitiche, endolinfa e canali semicircolari.
Quindi prima di riuscire a capire quale struttura non emette il giusto segnale in modo che tutte le altre correggano l'eventuale tiro sbagliato....ce ne vuole.
Secondo me un'analisi con un team di specialisti potrebbe aiutarla.
Buongiorno. Se otorino, esami del sangue e neurologo non hanno rilevato problemi è possibile che le vertigini siano secondarie a qualche problema che non costituisce una patologia di per sè. Ad esempio una contrattura della muscolatura cervicale profonda dovuta a postura, fattori lavorativi o anche solo a stress possono dare problemi di vertigini. Altro fattore può essere la muscolatura masticatoria, come malocclusione o bruxismo notturno (il digrignare i denti), o anche problemi alla vista. Consiglio una visita osteopatica per valutare i fattori muscolari e mandibolari, e nel caso provare anche a fare un esame della vista, se ritiene sia possibile.
Buongiorno,
mi dispiace che così giovane abbia questo tipo di problema! E senza cause pare.. per rispondere alla sua domanda , se ne dovrebbero fare molte di più, ad esempio quando si sono presentate, cos'è successo nei mesi precedenti, che tipo di vita svolge, dall'attività fisica al lavoro.. Non abbozzo un protocollo, poiché mi mancano molte informazioni per il mio modo di studiare il paziente, ma le do un consiglio visto che è già seguita da un collega: si senta sempre libera di porre tutte le domande, perché alla base dei nostri trattamenti c'è la FIDUCIA, senza cui si rischia di non essere efficaci.
Buona giornata
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi.
Questo tipo di problematica è multifattoriale e dal momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi anche ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno, è riuscita a risolvere la sua problematica? Concordo con i colleghi su quanto detto riguardo ai problemi di vertigini e sensazione di disequilibrio: spesso le cause sono diverse e "nascoste"anche se si fanno esami specifici. Questi esami le permettono di escludere problemi più gravi e il fatto che sia tutto negativo è molto confortante. Rimangono dunque da indagare con l'osteopatia altri punti: la vista, la masticazione, particolari mal di testa se ne soffre, la sua postura, l'appoggio dei piedi, anche stati di ansia o condizioni di malcontento potrebbero dare questi disturbi, è sempre più comune ma non voglio entrare nel dettaglio in assenza di una chiacchierata insieme e dei dati in più sulla sua condizione, la fiducia e l'appoggio tra paziente e terapista spesso aiutano a risolvere disturbi da cui non si riesce a uscire! Se è di zona, non esiti a contattarmi, sarò lieta di aiutarla. Buona giornata Eva Raffaini
Buongiorno, mi sento di dirle di continuare il percorso intrapreso col fisioterapista se poi non dovesse trarne beneficio consulterei un medico specialista per cercare di trovare una soluzione al suo problema dato che è giovane . La saluto
Buonasera,
Mi dispiace che alla sua età abbia tutti questi problemi.
Comunque alla luce dei diversi pareri da diversi specialisti, il mio unico consiglio, visto che potrebbe essere un fattore multifattoriale:
vista, problemi alla cervicale, atm, postura ect. potrebbe prenotarsi una visita da un buon dentista visto che è l'unico dottore che non ha ancora sentito.
Spero che questo consiglio possa esserle d'aiuto.
Cordiali saluti
Buongiorno mi spiace per la sua problematica, la strada che sta percorrendo può sicuramente aiutarla ma non mi limiterei a fare solo quella avendo comunque eseguito molte analisi tutte negative.
Queste problematiche, se la parte organica non ha problemi, sono spesso dovute ai dei blocchi articolari o a delle tensioni muscolari della muscolatura del collo o della bocca.
Tramite un percorso osteopatico si può andare a valutarne il funzionamento per alleviarle la sintomatologia e per trovare il problema chiave e risolverlo.

Sperando di essere stato d'aiuto rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e per fissare un primo appuntamento.

Cordialmente dott. R. Caminiti