Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni senza precedenti problemi di salute. Da mesi soffro tutti

20 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni senza precedenti problemi di salute.
Da mesi soffro tutti i giorni di disturbi di equilibrio e percezione (es. mi sento inclinata, mi sento cadere nel vuoto, il pavimento che strasla sotto i miei piedi, sensazione di svenimento ecc..).
Ho svolto molte visite mediche ed esami (del sangue, visita otorino, ortottica, neurologo, rx rachide cervicale ecc...) ma non risulta nulla. Mi sono recata da un fisioterapista e abbiamo iniziato settimana scorsa una riabilitazione vestibolare, anche se tutt'ora non ho una diagnosi e una terapia. Potrebbe essere la strada giusta? O ci sarebbero altre patologie da indagare prima di iniziare?
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve avendo fatto tutte queste valutazioni specifiche con ogni organo competente mi viene da pensare che siano solamente dei blocchi articolari e muscolari magari anche portati non solamente dalle vertebre cervicali ma ad esempio a volte accade che derivino dalla mandibola (articolazione atm) o dai muscoli del tronco na tutto facilmente risolvibile in massimo 3 trattamenti spesso 2 son sufficienti in una ragazza della sua età....io sarò un po di parte la riabilitazione vestibolare dev'essere fatta successivamente ed eventualmente dopo un trattamento e valutazione osteopatica che in questi casi soprattutto in persone della sua età da grandi risultati. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti massaggiandomi in privato.
Cordialmente Osteopata Davide Savoia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
prima svolga una corretta diangosi
Dr. Uberto Bassi
Osteopata, Massofisioterapista
Milano
Buongiorno, penso che una visita da un collega osteopata potrebbe aiutarla.
Grazie
Uberto Bassi
Dott. Antonio Delaria
Osteopata, Massofisioterapista
Castellanza
Buongiorno, purtroppo le vertigini possono essere un quadro un po' sfumato, però come giustamente detto dai colleghi potrebbe provare con dei trattamenti osteopatici.
Dott. David Toselli
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Mestre
Buongiorno. Alla sua età (23enne) aver questi problemi di equilibrio mi fa pensare non tanto ad una struttura esterna o masticatoria ma ad un non corretto "equilibrio" e sequenza tra cervelletto, membrane otolitiche, endolinfa e canali semicircolari.
Quindi prima di riuscire a capire quale struttura non emette il giusto segnale in modo che tutte le altre correggano l'eventuale tiro sbagliato....ce ne vuole.
Secondo me un'analisi con un team di specialisti potrebbe aiutarla.
Dott. Marco Molinelli
Osteopata, Massofisioterapista
Segrate
Buongiorno. Se otorino, esami del sangue e neurologo non hanno rilevato problemi è possibile che le vertigini siano secondarie a qualche problema che non costituisce una patologia di per sè. Ad esempio una contrattura della muscolatura cervicale profonda dovuta a postura, fattori lavorativi o anche solo a stress possono dare problemi di vertigini. Altro fattore può essere la muscolatura masticatoria, come malocclusione o bruxismo notturno (il digrignare i denti), o anche problemi alla vista. Consiglio una visita osteopatica per valutare i fattori muscolari e mandibolari, e nel caso provare anche a fare un esame della vista, se ritiene sia possibile.
Dott.ssa Luisa Nicoletta Rocca
Massofisioterapista
Torino
Buongiorno,
mi dispiace che così giovane abbia questo tipo di problema! E senza cause pare.. per rispondere alla sua domanda , se ne dovrebbero fare molte di più, ad esempio quando si sono presentate, cos'è successo nei mesi precedenti, che tipo di vita svolge, dall'attività fisica al lavoro.. Non abbozzo un protocollo, poiché mi mancano molte informazioni per il mio modo di studiare il paziente, ma le do un consiglio visto che è già seguita da un collega: si senta sempre libera di porre tutte le domande, perché alla base dei nostri trattamenti c'è la FIDUCIA, senza cui si rischia di non essere efficaci.
Buona giornata
 Andrea Gavoni
Osteopata, Massoterapista
Milano
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi.
Questo tipo di problematica è multifattoriale e dal momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi anche ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Dott.ssa Eva Raffaini
Osteopata, Massofisioterapista
Verdellino
Buongiorno, è riuscita a risolvere la sua problematica? Concordo con i colleghi su quanto detto riguardo ai problemi di vertigini e sensazione di disequilibrio: spesso le cause sono diverse e "nascoste"anche se si fanno esami specifici. Questi esami le permettono di escludere problemi più gravi e il fatto che sia tutto negativo è molto confortante. Rimangono dunque da indagare con l'osteopatia altri punti: la vista, la masticazione, particolari mal di testa se ne soffre, la sua postura, l'appoggio dei piedi, anche stati di ansia o condizioni di malcontento potrebbero dare questi disturbi, è sempre più comune ma non voglio entrare nel dettaglio in assenza di una chiacchierata insieme e dei dati in più sulla sua condizione, la fiducia e l'appoggio tra paziente e terapista spesso aiutano a risolvere disturbi da cui non si riesce a uscire! Se è di zona, non esiti a contattarmi, sarò lieta di aiutarla. Buona giornata Eva Raffaini
Dott. Francesco Lecci
Massofisioterapista
Ambivere
Buongiorno, mi sento di dirle di continuare il percorso intrapreso col fisioterapista se poi non dovesse trarne beneficio consulterei un medico specialista per cercare di trovare una soluzione al suo problema dato che è giovane . La saluto
 Daniela Martarello
Massofisioterapista
Torino
Buonasera,
Mi dispiace che alla sua età abbia tutti questi problemi.
Comunque alla luce dei diversi pareri da diversi specialisti, il mio unico consiglio, visto che potrebbe essere un fattore multifattoriale:
vista, problemi alla cervicale, atm, postura ect. potrebbe prenotarsi una visita da un buon dentista visto che è l'unico dottore che non ha ancora sentito.
Spero che questo consiglio possa esserle d'aiuto.
Cordiali saluti
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno mi spiace per la sua problematica, la strada che sta percorrendo può sicuramente aiutarla ma non mi limiterei a fare solo quella avendo comunque eseguito molte analisi tutte negative.
Queste problematiche, se la parte organica non ha problemi, sono spesso dovute ai dei blocchi articolari o a delle tensioni muscolari della muscolatura del collo o della bocca.
Tramite un percorso osteopatico si può andare a valutarne il funzionamento per alleviarle la sintomatologia e per trovare il problema chiave e risolverlo.

Sperando di essere stato d'aiuto rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e per fissare un primo appuntamento.

Cordialmente dott. R. Caminiti
Dr. Marcello Giannelli
Osteopata, Massofisioterapista, Terapeuta
Bergamo
Buongiorno, se tutte le visite specialistiche che ha fatto hanno dato esito negativo può provare a trovare un bravo terapista che abbia una visione d'insieme un pò più ampia e che provi a guardare la situazione da una prospettiva differente, molte volte fa la differenza.
Se sente che questa persona può essere il fisioterapista che la segue continui con lui altrimenti può valutare di farsi visitare da un bravo osteopata.
Marcello Giannelli
 Alice De Angeli
Osteopata, Massofisioterapista
Milano
Buonasera, sarebbe utile una valutazione osteopatica per valutare, come detto dai colleghi, tensioni muscolari cervicali e dei mm masticatori.
Rimango a dispozione,
Cordialmente
Alice De Angeli
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Buongiorno, il percorso intrapreso con la riabilitazione vestibolare è appropriato, soprattutto considerando l’assenza di risultati diagnostici specifici. Questo tipo di terapia può aiutare a gestire i disturbi di equilibrio anche in assenza di una diagnosi precisa, lavorando sulla compensazione del sistema vestibolare. Tuttavia, è fondamentale un monitoraggio costante dei sintomi: se non dovessero migliorare, si potrebbe valutare una revisione multidisciplinare, includendo esami più approfonditi come una risonanza magnetica dell’encefalo o una valutazione da un medico esperto in medicina funzionale o psicosomatica. Prosegua il percorso e mantenga un dialogo attivo con i professionisti.
Dott.ssa Serena Monachino
Chinesiologo, Massoterapista
Seriate
Buongiono,
Nella mia esperienza, un caso simile al suo è stato risolto grazie all'intervento integrato tra massoterapia e osteopatia.
Con la massoterapia abbiamo lavorato sui blocchi, tensioni, contratture muscolari (sia posturali che antalgiche) mentre l'osteopata ha lavorato sulla parte strutturale articolare e fasciale.
Insieme siamo riuscite a curare una signora affetta da disturbi simili a quelli da lei riferiti che la torturavano da decenni.
Dott.ssa Nourhan Shouma
Osteopata, Massofisioterapista
Como
Buongiorno,

capisco quanto questi sintomi possano essere fastidiosi e preoccupanti. Hai già fatto molti accertamenti e, dato che non sono emerse problematiche significative dagli esami, la riabilitazione vestibolare potrebbe essere una strada corretta, soprattutto se i disturbi di equilibrio sono legati a una disfunzione del sistema vestibolare.

Tuttavia, considerando la persistenza dei sintomi, potrebbe essere utile valutare anche altri fattori, come:
Disfunzioni cervicali → Tensioni muscolari e alterazioni posturali possono influire sull’equilibrio.
Problemi dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare) → Possono generare sintomi simili a quelli vestibolari.
Fattori neurologici e stress → L’ansia e la tensione prolungata possono amplificare la percezione di instabilità.

Continua con la riabilitazione vestibolare e osserva eventuali miglioramenti. Se i sintomi persistono, potrebbe essere utile un'ulteriore valutazione osteopatica o posturale per individuare eventuali cause somatiche.

Rimango a disposizione se hai bisogno di ulteriori chiarimenti!

Dott.ssa Claudia Canfarelli
Chinesiologo, Massofisioterapista
Catania
Salve, potrebbe essere la strada giusta, ma le consiglio di rivolgersi ad atri Otorini. Sembrerebbe proprio un problema legato all'apparato vestibolare, quindi dovrebbe indagare meglio seguendo questa strada.
Dr. Gianni Casulli
Osteopata, Massofisioterapista
Bologna
Si potrebbe andare bene, però io proverei ad andare anche da un osteopatia che sappia fare del craniale, potresti avere la zona tra l' occipite e il temporale dietro l' orecchio un pò bloccata.
Dott. Emanuele Scolavino
Massofisioterapista, Massoterapista
Cardito
Salve, potrebbero esserci patologia di diverso tipo es. Potrebbe essere un infiammazione al nervo vago, o anche piccoli tiger point al tratto occipitale, ma indubbiamente potresti trarne beneficio con queste terapia vestibolari.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.