Salve sono un pazienti di 65 anni affetto da cardiopatia dilatativa fe38. da 6 mesi uso entresto al

6 risposte
Salve sono un pazienti di 65 anni affetto da cardiopatia dilatativa fe38. da 6 mesi uso entresto al posto del triatec e cordarone al posto del lanoxin ,nonostante utilizzo la dose minima di questi due farmaci la mia creatinina è aumentata da 2 a 3,84. il mio cardiologo mi ha consigliato di tenere sotto controllo la creatinina con esami elettrolitici ogni 15 gg. Ho dovuto aumentare la cose di diuretico l'ultimo eco di controllo conferma la stabilità della fe 38 e si nota un leggero aumento della pressione polmonare. Il mio quesito riguarda soprattutto l'utilizzo di entresto, se è corretto continuare con creatinina in rialzo. Grazie
Salve, non è scorretto continuare. Bisogna solo essere certi soprattutto che lei non sia disidratato e che la pressione non sia molto bassa in corso di terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Antonio D'Aquilio
Cardiologo, Internista
Roma
Non ho il dato del suo peso corporeo necessario per valutare correttamente la sua funzione renale. Questi valori di creatinina depongono tuttavia per una insufficienza renale severa. Riveda tutta la sua terapia per sapere se vi sono farmaci che contribuiscono a questo peggioramento. Se i valori di creatininemia non migliorano con l'idratazione e la revisione della terapia o dovessero ulteriornente peggiorare penso che l'Entresto sia da usare con molta cautela se non da sospendere.
Dott. Alfredo Stefanelli
Cardiologo, Internista
San Sebastiano al Vesuvio
Non conosco la dose di Entresto che sta assumendo. Sarebbe opportuno prendere una dose inferiore o , eventualmente, sospendere
Dott. Beniamino Giordano
Geriatra, Cardiologo
Napoli
Sono d’accordo con la risposta del collega D’Aquilio. Valuti seriamente la sua funzione renale, non solo potrebbe essere necessario sospendere l’entresto ma potrebbero essere necessari nuovi farmaci. Aggiungo che sarebbe utile un HOLTER pressorio delle 24 ore per valutare eventuali cali eccessivi della pressione arteriosa, frequenti con l’uso di entresto.
sotto 30 di filtrato bisogna ridifurre o sospendendere. L'aumento delle pressioni polmonare potrebbero indicare un riacutizzazione le consiglierei una visita
Gentile Paziente, un'opinione professionale circa una condizione come la sua rischia di essere parziale, poiché la gestione ottimale dipende dall’insieme della sua storia clinica. Da quanto riferisce, l’introduzione di Entresto è avvenuta in presenza di una FE del 38%, che allo stato attuale risulta stabile nonostante tale terapia. L’elemento che invece è significativamente cambiato è la funzione renale, con un incremento rilevante della creatininemia (eGFR da 22 a 11 sec formula EPI-CKD). In questo contesto è ragionevole valutare una sospensione temporanea di Entresto, almeno fino a valutazione nefrologica da eseguire in tempi brevi, così da chiarire la reversibilità del peggioramento renale e definire la strategia terapeutica più sicura che andrà condivisa tra cardiologo e nefrologo. Durante questo periodo è fondamentale monitorare strettamente la funzione renale e gli elettroliti, in particolare la kaliemia, rivalutare il dosaggio dei diuretici che possono influire ulteriormente sulla perfusione renale. Inoltre bisogna tenere conto che la disfunzione renale associata alla cardiopatia dilatativa può favorire un aumento del precarico e contribuire all’incremento delle pressioni polmonari, come osservato nel suo caso. In una fase successiva, e solo dopo stabilizzazione del quadro renale, potrà eventualmente essere discussa l’introduzione di farmaci come le gliflozine, che hanno dimostrato benefici sia sul piano cardiaco sia su quello renale, ma che richiedono una valutazione specialistica accurata. In sintesi, la priorità attuale sembra essere una valutazione nefrologica urgente e una gestione integrata cardio-nefrologica, evitando decisioni isolate ma puntando a un equilibrio terapeutico personalizzato.

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Cardiologia 1

Cardiologia 1

Cardiologo

Empoli

Prenota ora
Nadia Giovanelli

Nadia Giovanelli

Cardiologo

Gaggio Montano

Davide Marchetti

Davide Marchetti

Cardiologo, Ecografista

Piacenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.