Salve. Sono un’infermiera e ultimamente il mio compagno ha avuto diagnosi di miocardite e polmonite

1 risposte
Salve. Sono un’infermiera e ultimamente il mio compagno ha avuto diagnosi di miocardite e polmonite post covid. Prima di scoprirlo e anche durante, fino a pochi giorni fa, ha avuto in parallelo degli episodi di “reazioni allergiche” a qualcosa di non identificato ancora, in attesa della visita dall’allergologo/immunologo; quando però ha questi sfoghi e andiamo al ps, si rendono ovviamente necessarie terapie di cortisone+ antistaminico (bentelan+ trimeton im + una volta flebocortid endovena ed un’altra urbason endovena) e dopo circa un’ora comincia a sudare freddo (tanto) e diventare pallidissimo per diverso tempo. Seppur i suoi parametri vitali non si modificano in modo significativo, nessuno riesce a capire a cosa sia dovuta questa (a sua volta) reazione strana. Sono tutte cose che aveva già preso nella vita. Oltre al fatto che non è mai stato un soggetto allergico se non alla frutta secca. Potrebbe essere una debolezza o risposta del sistema immunitario dovuta al quadro clinico? Al covid? Potreste darmi un vostro parere? Non riesco a capire, ma purtroppo quando accadono queste reazioni allergiche il cortisone e l’antistam si rendono necessari. Nessun medico riesce a darmi una risposta. Non c’erano patologie preesistenti, il ragazzo ha 30 anni. Grazie mille in anticipo
Buongiorno
Sono medico di Ps e in più specialista in Geriatria , a mio parere la miocardite si cura con una terapia mirata che sia dovuta al covid o altro deve esssee curata al meglio faccia controllo con eco cardio e noti se ha affanno negli sforzi ..ma in altra cosa che mi viene in mente ha familiarità per il diabete? Mamma papà e nonni ....là sudorazione mi fa pensare ad ipoglicemia ... a 30 anni l astenia può essere per vari motivi ,i strascichi del post covid se lo porterà per un po’ prenda VIT C e Citrullina e faccia sport .
Faccia un eco addome per controllare gli organi ,HB GLICATA per controllo del diabete ...per ora la posso aiutare così ..
saluti