Salve. Sono stato per tanti anni un consumatore di pornografia che, da quasi un mese, ha smesso di c

4 risposte
Salve. Sono stato per tanti anni un consumatore di pornografia che, da quasi un mese, ha smesso di consumare, dopo essere venuto a rischio delle disfunzioni sessuali che la pornografia può causare. Volevo chiedere: se si smette di guardare pornografia su video, foto o disegni e si smette di masturbarsi guardando pornografia su video, foto o disegni per sempre, entro quanto si guarisce da qualsiasi disfunzione sessuale provocata dal consumo di pornografia o dal masturbarsi guardando pornografia ( per esempio, disfunzioni sessuali come: disfunzione erettile, qualsiasi problema legato all'eiaculazione, cali o eccesso di libido, eccetera ) ? e, sopratutto, se si hanno qualsiasi disfunzioni sessuali provocate dalla pornografia, si può guarire spontaneamente smettendo per sempre di guardare pornografico o masturbarsi guardando materiale pornografico su video, foto o disegni ?
Buongiorno,
La "guarigione" spontanea, come tutte le forme di dipendenza, è molto improbabile avvenire con la sola volontà... Se avesse bisogno mi contatti

Buongiorno, se lei associa le sue disfunzioni sessuali all'utilizzo della pornografia smettere sicuramente è il primo passo, è anche vero che sarebbe utile e consigliato un supporto psicologico per evitare una ricaduta, vivere più serenamente l'interruzione di questa abitudine ed individuare modalità e strategie alternative per canalizzare i suoi impulsi sessuali e le sue fantasie.
Se avesse bisogno mi può contattare.
Buonasera, non ci sono risposte univoche alle sue domande.. ogni situazione è a sè e va valutata sulla base di un intreccio di fattori, motivo per cui mi associo alla risposta della collega sul consigliare un percorso psicologico. Innanzitutto per esempio sarebbe utile per capire se siamo di fronte ad una dipendenza, e cosa è cambiato in questo mese di non consumo della pornografia, quali sono le disfunzioni di cui parla e altri aspetti psico-sessuologici.
Resto disponibile per un consulto!
Buongiorno. Dalle sue parole, emerge che lei stia attribuendo la ''causa'' delle difficoltà che vive ad un solo fattore, ossia l'uso di pornografia. Pertanto, questo le fa pensare che estinguendo questo comportamento, la difficoltà non ci sarà più. Ci tengo a dirle che le difficoltà nell'ambito sessuale sono soprattutto legate ad aspetti emotivi. Sarebbe importante approfondire la questione da una panoramica più ampia. La inviterei a parlarne con un professionista per capirci di più.