Salve, sono stata operata 7 mesi fa alluce valgo. Cammino male perché ho ancora dolore e di consegue

22 risposte
Salve, sono stata operata 7 mesi fa alluce valgo. Cammino male perché ho ancora dolore e di conseguenza camminando male, anche il ginocchio inizia ad avere problemi. Il mio fisio terapista vedendo la radiografia fatta a distanza di 20 gg dall' intervento, ha notato che si è formata una pseudoartrosi cosa vuol dire? Può essere questa che mi crea dolore? La mia qualità di vita ne risente molto. La fisioterapia che non ho mai fatto, può essere utile dopo sette mesi? Grazie
Buongiorno, la pseudoartrosi è una condizione ossea in cui post frattura o in questo caso operazione, l'osso in questione trova difficoltà a riformarsi, mantenendo una situazione sintomatologica di infiammazione e di dolore. Spesso nel post operatorio si creano fibrosi e gonfiori che vanno a ostruire la circolazione locale il che provoca l'apporto dei nutrienti dal circolo sanguigno o uno scarso drenaggio. In questi casi un intervento osteopatico per riequilibrare la circolazione di tutto il sistema corpo può essere utile associandolo ad un trattamento di magnetoterapia (stimola le cellulle osteoblasti a rigenerare l'osso e a togliere l'infiammazione) che potrebbe affittare e applicarla durante la notte per più di tre ore di seguito.

Rimango a sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini

Buongiorno,
mi associo alla precedente risposta. Certamente la condizione di pseudoartrosi richiede un'attenzione e un approccio specifico. Il trattamento osteopatico sarebbe invece utile per riequilibrare l'asse di carico dell'arto inferiore e prevenire, come già detto da lei, dolori "ascendenti" al ginocchio, all'anca, alla schiena.
Cordiali saluti.
Buonasera,
Con il termine pseudoartrosi si indica una condizione provocata da una frattura che non si salda. In una frattura che non guarisce i due monconi non tendono a consolidarsi formando il callo osseo ma creando una formazione di callo fibroso. Se la diagnosi che le hanno fatto (il fisio?) fosse corretta, dovrebbe fare un controllo da uno specialista che provvederà a suggerire un iter terapeutico ad oc ... Eventualmente dopo il riscontro dello specialista potrebbe pensare a dei trattamenti osteopatici.
Cordialmente,
Alessandro
Buongiorno concordo con i miei colleghi per quanto riguarda la pseudoartrosi e sulle problematiche che può portare a livello posturale. Caricando male il peso per via del dolore, le strutture dell’arto inferiore si ritrovano ad assumere posizioni scorrette generando una postura alterata che con il tempo può portare a varie problematiche. Sarebbe utile una visita osteopatica per andare a ribilanciare i carichi. Inoltre le consiglio di utilizzare la magnetoterapia portatile per almeno 10 giorni e degli esercizi di rinforzo muscolare per il piede.
Buongiorno, la pseudoartosi da lei descritta molto probabilmente deriva da un'errato assetto posturale causato dall'operazione, una visita osteopatica potrebbe aiutarla a risolvere il problema. Buona giornata
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, la pseudoartrosi è la conseguenza di una mancata consolidazione di una frattura. Di solito è una condizione che esordisce mesi dopo l'intervento quindi il suo dolore potrebbe essere causato dalla pseudoartrosi. Le consiglio di fare una visita ortopedica per accertare l'effettiva presenza della stessa.
Le auguro buona giornata
Buongiorno,
Sicuramente sarebbe opportuno accertare la presenza della pseudoartrosi da uno specialista; l'osteopatia le può essere utile come prevenzione affinchè altre strutture non soffrano a causa dei compensi creati da una postura alterata.
Cordialmente, Ilaria
Buongiorno, il fatto di non aver lavorato subito dopo l'intervento, probabilmente ha prolungato di molto il suo recupero e instaurato uno schema posturale scorretto: difficile camminare bene se si ha dolore!! Valuti con attenzione con un ortopedico la situazione e poi contatti un collega che la aiuti, sia a livello del piede nello specifico che in generale, a ristabilire una buona postura. Sicuramente con costanza e tenacia facendo piccoli esercizi quotidiani, riuscirà a migliorare la sua qualità di vita.
Buon lavoro.
Buongiorno, come evidenziato dai colleghi, la mancata riabilitazione post-operazione può aver predisposto alla condizione di pseudoartrosi, ossia una mancata consolidazione di una frattura (nel suo caso causata dall'intervento). Il mio consiglio è quello di rivolgersi da un Osteopata che sarà in grado di ridistribuire in modo più fisiologico il carico e prevenire eventuali disturbi "ascendenti" a ginocchio, anca o bacino. Rimango a disposizione, cordiali saluti.
Salve, credo che la fisioterapia sia utile, e successivamente una valutazione osteopatica sarebbe consigliata
Buonasera, con il termine pseudoartrosi si indica una condizione provocata da una frattura che non si salda. In una frattura che non guarisce i due monconi non tendono a consolidarsi formando il callo osseo ma creando una formazione di callo fibroso. Se la diagnosi che le hanno fatto fosse corretta, dovrebbe fare un controllo da uno specialista che provvederà a suggerire un iter terapeutico ad oc ... Eventualmente dopo il riscontro dello specialista potrebbe pensare a dei trattamenti osteopatici in modo tale da ripristinare la corretta funzione articolare e vascolare.
Cordiali saluti.
Buonasera, la mancanza di terapie specifiche post frattura può aver predisposto lo sviluppo di pseudoartrosi. È ancora in tempo per migliorare la sua condizione e sintomatologia, quindi le consiglio di procedere con le terapie proposte dallo specialista che la segue. Cordiali saluti
Salve non capisco bene la pseudoartrosi è al ginocchio o all'alluce? Comunque spesso accade che da un problema ne venga fuori un'altro ed è legato sicuramente all'atteggiamento posturale che lei ha iniziato ad assumere per paura o per dolore nel caricare il piede. Ci sono però anche casi dove l'artrosi del ginocchio era già presente e camminando male si infiamma il tutto.
Le consiglio una visita approfondita anche perchè se in 7 mesi non è migliorato molto bisogna sviscerare bene il problema.
Cordialmente.
Buonasera, la terapia fisioterapica è quella che deve scegliere per il suo problema. L'osteopatia poi potrebbe fungere da completamento alle terapia fisioterapiche, migliorando ancora di più le funzionalità.
Cordiali saluti
Buongiorno, concordo con le risposte dei colleghi. Le suggerisco di iniziare con la fisioterapia quanto prima. Se andasse da un'osteopata in questo momento potrebbe lavorare con Lei sul ripristino dei carichi funzionali e quindi trovare delle strategie con cui riuscirebbe a camminare senza dolore. Cordiali saluti
Buonasera gentile utente, è molto probabile che vi sia un legame tra l'alterato appoggio del piede in seguito all'intervento e alla pseudoartrosi e l'insorgenza della sintomatologia dolorosa da lei riportata.
Secondo il mio punto di vista sarebbe necessario adottare un piano terapeutico che preveda una combinazione tra il trattamento fisioterapico e quello osteopatico in quanto il primo è in grado di agire sulla pseudoartrosi ed il secondo invece su tutti i compensi che tale condizione clinica ha creato in tutto il corpo.
Spero di esserle stato di aiuto, resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
Federico Sonnino
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 60 €
Buongiorno, la terapia fisioterapica può senz'altro esserle utile anche a distanza di 7 mesi dall'intervento. Cordiali saluti.
Buongiorno, probabilmente la pseudoartosi che descrive potrebbe derivare da un'errato assetto posturale e, quindi, da un carico sull'arto inferiore e sul piede causato dall'operazione non funzional.
Pertanto, una visita osteopatica potrebbe aiutarla a risolvere il problema.
Buona giornata
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve,
credo che il suo problema possa derivare da una postura scorretta.
le posso consigliare una valutazione osteopatica per il controllo delle funzionalità del piede, che dopo l'operazione può essere compromessa e sicuramente di lavorare sul riequilibrio posturale.
Buon proseguo
Buongiorno, da come riporti il caso, non è da escludere che la pseudoartrosi sia partecipe della tua sintomatologia. Ma non è necessariamente l'unica causa.
La fisioterapia potrebbe essere utile anche a distanza di sette mesi dall'intervento. Un fisioterapista può aiutarti con esercizi specifici per migliorare la forza, la flessibilità e il controllo muscolare nella zona operata. Inoltre, la terapia può contribuire a ridurre il dolore, migliorare la postura e ottimizzare la tua andatura. Inoltre, puoi considerare come ti hanno consigliato i miei colleghi di integrare la terapia con dei trattamento osteopatici.
Consulta il tuo chirurgo ortopedico per una valutazione dettagliata della situazione. Potrebbe essere necessario eseguire ulteriori esami diagnostici, come risonanze magnetiche o altri studi, per comprendere meglio la causa del tuo dolore.
Un saluto

Rodolfo Bargna