salve, sono Roberto, ho 60 anni, circa 70 kg, faccio bicicletta 2/3 volte la settimana per un paio d

3 risposte
salve, sono Roberto, ho 60 anni, circa 70 kg, faccio bicicletta 2/3 volte la settimana per un paio d'ore.., da un po' di tempo ho dolore tra colonna vertebrale e scapola dx, come una lama infilata.. anche il braccio dx a volte è influenzato dal dolore che mi impedisce di alzarlo normalmente.., gli antinfiammatori mi aiutano pero' cosa potrebbe essere? grazie
Dr. Filippo Castrovilli
Fisiatra, Agopuntore
Castenaso
Salve Roberto, la sintomatologia che riferisci potrebbe essere dovuta ad una contrattura cronicizzata a livello dei paravertebrali/romboidi, legata all'attività sportiva. L'interessamento del braccio (specie se si associa ad un senso di formicolio su alcune dita) e la natura intensa del dolore non escludono che possa derivare dalle vertebre cervicali. La visita di un fisiatra può essere senz'altro utile per distinguere fra le due possibilità ed eventualmente effettuare esami di approfondimento quali una risonanza magnetica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Solitamente nel ciclista si tratta di una contrattura muscolare dovuta sia a problematiche organiche ( artrosi e discopatia ) sia posturali coniche ( cifosi dorsale o rettilineizzazione cervicale ) che viene esacerbata dalla postura in flessione prolungata della schiena e magari dai sobbalzi oltre che dallo sforzo fisico. Una visita fisiatrica con un fisiatra esperto di riabilitazione sportiva o ortopedico può essere utile sia per confermare questa ipotesi sia per proporre una valida strategia d'esercizio in grado non solo di risolvere la problematica in atto ma anche di prevenire la recidiva. E restituirle il piacere di pedalare.
Prenota subito una visita online: Prima visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Salvatore Andrea Failla
Fisiatra, Ecografista
Caltanissetta
Salve , il dolore che descrive potrebbe essere legato a una cervicobrachialgia, cioè un'irritazione dei nervi cervicali che può dare dolore tra scapola e colonna e irradiarsi al braccio.
Le consiglio una visita fisiatrica per valutare la situazione, eseguire un esame clinico mirato e impostare un percorso di riabilitazione attiva personalizzata, più efficace e duraturo rispetto ai soli farmaci.

Salvatore Failla, fisiatra a Caltanissetta

Esperti

Giuseppe Terranova

Giuseppe Terranova

Osteopata, Posturologo

Roma

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Lorenzo Di Mento

Lorenzo Di Mento

Ortopedico

Rozzano

Paolo Zavarella

Paolo Zavarella

Dentista, Osteopata, Posturologo

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 106 domande su Mal di schiena
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.