Salve. Sono ragazzo di 19 anni, alto 1.70 e peso 110 kg. Il peso è in calo in quanto sto seguendo un

2 risposte
Salve. Sono ragazzo di 19 anni, alto 1.70 e peso 110 kg. Il peso è in calo in quanto sto seguendo una dieta chetonica rigida. C’è comunque la presenza di un eccesso di grasso sui fianchi, sull’addome e soprattutto nelle gambe. Purtroppo seguendo anche le visite fatte da alcuni nutrizionisti ho molta massa muscolare ma anche altrettanta massa grassa. Quale sarebbe la cosa migliore da fare oltre alle dieta? È consigliabile una liposuzione o cos’altro? Grazie a chi risponderà.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Per darle delle risposte utili occorre vederla e vedere gli esami svolti, ammesso che abbia eseguito quelli necessari. Non credo che una stretta dieta chetogenica possa aiutarla, anzo produrrà non pochi squilibri. Meglio impiegare più tempo ed avere una equilibrata alimentazione per quanto a limitato apporto calorico, associata a buona attività fisica. Quando avrà raggiunto il giusto peso (ci vorranno circa 18 mesii per perdere non meno di 30 kg e mantenuto una adeguata tonicità muscolare, allora si provvederà nel caso a sistemare le zone difficili o con la cute rilassata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Sabino Mauro de Nigris
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Milano
Non entro nel merito dell'adeguatezza o meno della dieta, ma se in alcune zone non si riesce ad ottenere una diminuzione della massa grassa a anche dopo abbondante calo ponderale, andrà valutata l'indicazione ad una profiloplastica mediante liposuzione.
Sulla tenuta o meno della pelle bisognerà fare una valutazione clinica soggettiva, ma a grandi linee direi che questa sarà la via da seguire.
Buona serata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.