Salve, sono qua perchè vorrei avere un consiglio a chi ha più di me esperienze nel sociale... ho 33

19 risposte
Salve, sono qua perchè vorrei avere un consiglio a chi ha più di me esperienze nel sociale... ho 33 anni, prima relazione di 6 anni e lei ha fatto la tr...., seconda relazione di 5 anni, e si e innamorata del mio migliore amico...
Sono alla terza relazione ora, da quasi 1 anno, lei piu grande di me di 7 anni, si e data alla carriera, single da 5 anni e niente figli, scopro da poco che si e vista di nascosto con un amico e ci si e baciata... che dovrei fare? Parlarci, chiarire e fare finta di niente con la prospettiva che potrebbe rifarlo oppure lasciarla direttamente? Non so se puo cambiare qualcosa ma e sempre a dirmi che mi ama e mi vuole tanto bene
Gentile utente,
credo che in coppia sia fondamentale la trasparenza e, di conseguenza, sarebbe importante condividere con la sua ragazza ciò che ha scoperto, per evitare che diventi un problema ancor più grande. Purtroppo in questi casi fingere aiuta ben poco: un tradimento è un qualcosa di cui parlare, altrimenti diventa come una cisti che si aggrava sempre di più, fino ad esplodere.
Detto ciò, non posso certo consigliarle di lasciarla o starle insieme, perché questa è una decisione che solo lei può prendere. Di fronte a queste situazioni è però molto importante chiedersi cosa si senta e qual è il proprio bisogno; potrebbe essere utile parlarne individualmente con uno psicologo o addirittura, in contemporanea, approcciarsi ad una terapia di coppia per comprendere meglio quali sono i motivi del tradimento e quali sono le basi e i valori sui quali continuare a stare insieme.
Restando a disposizione, le auguro un buon proseguimento.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Caro utente, non è mai semplice aprirsi. Tuttavia credo he in una relazione sia importante avere una comunicazione onesta e sincera, a prescindere da quella che sarà la sua decisione finale. Si conceda di aprirsi e poi farà le sue dovute valutazioni. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno e grazie per la condivisione. Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo, purtroppo nel suo racconto mancano molti elementi che mi impediscono di darle una risposta esaustiva.. Fortunatamente abbiamo il potere di ridare un senso alle nostre giornate mettendoci in gioco e scegliendo la possibilità di cominciare un percorso di psicoterapia per restituire colore a tutto. Dedichiamo impegno, pazienza e attenzione a noi stessi, ne avremo solo da guadagnare. Resto a disposizione per qualsiasi informazione, sono disponibile anche per terapie online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
Buonasera, è sempre utile costruire una relazione basata su una comunicazione sincera ed autentica
Mi dispiace molto per la situazione che stai attraversando. Ti consiglio di considerare l'aiuto di uno psicologo o uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale (CBT), esperti nell'individuare strategie pratiche ed efficaci per affrontare le difficoltà attuali. La CBT si concentra sul comprendere e modificare i pensieri e i comportamenti che influenzano le emozioni, offrendo strumenti concreti per migliorare il tuo benessere psicologico. Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o supporto aggiuntivo.
Un caro saluto,
Dott. Moro
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 60 €
Buonasera, purtroppo le esperienze di tradimento e i periodi difficoltosi nella vita esistono, la nostra fortuna è che attraversandoli, scegliendo quale strada percorrere, fanno di una persona sofferente una persona nuova. Sarei felice di poterla aiutare maggiormente ma con le poche informazioni a disposizione rischierei di non esserle utile. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della salute mentale, così facendo tra i mille benefici potrebbe riuscire: a vivere un rapporto maggiormente soddisfacente, a gestire il mare di pensieri di cui non vuole diventare naufrago, a identificare i vari campanelli d'allarme relazionali e, come scrive, a scegliere in quali persone riporre la propria fiducia.
Interessato e disponibile, la saluto.
Caro utente , le esperienze che sembrano ripetersi con insistenza e " accanimento" della vita , creano un profondo dolore emotivo e spesso ci portano ad entrare in un meccanismo di autosvalutazione che non e' d'aiuto nel processo di evoluzione e di crescita personale .
Esistono , oltre alle psicoterapie tradizionali e ai modelli di riferimento terapeutici anche dei lavori che e' possibile affiancare ad un supporto psicologico di rinforzo e ci permettono di esplorare le memorie traumatiche provenienti dal nostro albero genealogico di cui spesso ci rendiamo inconsciamente portatori fedeli , nell' amore e anche nel dolore .
Talvolta , le cose che ci accadono non sono propriamente " contro di noi " ma avvengono per una ragione precisa che e' quella di aiutarci a "vedere" alcuni aspetti della nostra affettivita' o di quella che i nostri genitori ci hanno trasmesso , seppur con le migliori intenzione , in maniera disfunzionale .
La invito a valutare un percorso di consapevolezza , di crescita e di supporto psicologico innovativo e rivoluzionario nella sua forza trasformativa e mi rendo disponibile nel caso desiderasse maggiori chiarimenti e approfondimenti .
Sono a sua disposizione sia in presenza che online .
Un caro saluto con i migliori auspici per la riscoperta del suo diritto alla felicita' .
Dott.ssa Gabriella Vecchio , Psicologa Clinica , Professional Counselor
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 80 €
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Gentile Utente,
Innanzitutto mi spiace molto per ciò che è successo perché è chiaro che la riporta, oltretutto, a vissuti passati dolorosi. La scelta spetta solo a lei ma, parlarsi apertamente e condividere ciò che prova è sicuramente una cosa positiva per lei ed eventualmente per l'evoluzione della vostra relazione di coppia. Mi incuriosisce, inoltre, l'espressione che usa all' inizio come a dire (e mi perdoni se vado fuori pista) che lei non ha esperienza di "sociale" o che forse, queste delusioni la portano a dubitare della sua persona? La relazione si gioca sempre tra due persone per cui provi a capire qual è stato il Suo pezzo in queste relazioni, naturalmente non in un' ottica di "colpa" ma di consapevolezza di ciò che è avvenuto. Un caro saluto, Laura Mandelli
Carissimo utente, quello che mi sento di suggerirle è affrontare queste tematiche all'interno di un percorso.
Un saluto
Dott.ssa Lina Robertiello
Buongiorno, mi spiace molto per la sua situazione. Qual è la sua domanda?
Può scegliere soltanto lei se continuare a stare in questa relazione o meno, qual è il suo rapporto con la fiducia, come siano le sue relazioni, d'amore e non solo.
Se vuole, può scegliere di affrontare tali tematiche in un percorso psicologico
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buongiorno,
Aprirsi e parlare è sicuramente difficile ma anche efficace. Nessuno di noi però può sapere come si evolveranno le cose in futuro... Dovrà essere lei a scegliere come comportarsi in base alle sue credenze ed ai suoi valori.
Dott. Marco Cenci
Gentile utente, darle un consiglio su questa situazione non è purtroppo semplice. Quello che le consiglierei è chiarire a sé stesso cosa vorrebbe davvero da questa relazione e soprattutto come questo evento ha pesato su di lei. È certo che se sente che qualcosa non va nella sua relazione è giusto affrontare direttamente la questione con la propria compagna quanto è accaduto, tenendo conto che l’amore non è qualcosa che si dimostra solo a parole, ma soprattutto con i fatti. Certo le sue esperienze passate negative possono influire sulla sua capacità di prendere una decisione e di consigli se ne potrebbero dare tanti e c’è il rischio che la confondano di più, ma credo che facendo lei chiarezza su quello che sente e vuole in questo momento potrà trovare da solo il consiglio da darsi. So che come risposta può essere banale ma spero possa esserle di aiuto.

Distinti saluti, dott. Morgione Massimo
Gentile utente, mi rendo conto che ti trovi in una situazione difficile e che stai cercando consigli su come gestire la situazione attuale nella tua terza relazione.
Quando si affrontano situazioni di tradimento o di mancanza di fiducia in una relazione, è essenziale aprire un dialogo onesto e sincero con il partner. Comunicare apertamente le tue emozioni, le tue preoccupazioni e le tue aspettative può essere un primo passo importante per capire meglio la situazione e determinare quale strada sia più adatta per te.
Se desideri risolvere la situazione e lavorare sulla relazione, potresti considerare di parlare con la tua compagna in modo calmo e rispettoso. Esprimi le tue preoccupazioni riguardo al comportamento che hai scoperto, e cerca di comprendere il suo punto di vista e le sue motivazioni. È fondamentale avere un dialogo aperto in cui entrambi potete esprimere i vostri pensieri e sentimenti. Tuttavia, tieni presente che il perdono e la fiducia richiedono tempo e impegno da entrambe le parti, e non sempre è possibile garantire che la situazione non si ripeta.
D'altra parte, se rifletti e decidi che la relazione non è sana o che la fiducia è stata irrimediabilmente compromessa, potresti prendere in considerazione l'opzione di porre fine alla relazione. Ogni situazione è unica e solo tu puoi valutare ciò che è meglio per te. È anche importante considerare il tuo benessere emotivo. Se questa situazione sta causando un notevole stress e sofferenza, potresti voler cercare il sostegno di amici fidati o di un professionista, come uno psicologo, che può aiutarti ad esplorare le tue emozioni e le tue opzioni in modo più approfondito. In conclusione, le decisioni riguardanti le relazioni sono personali e complesse. Valuta attentamente la situazione, rifletti sulle tue esigenze e sentimenti, e cerca il supporto di persone di fiducia o di un professionista. Spero che tu possa trovare la giusta via verso la felicità e il benessere.
Dr. Roberto Prattichizzo
Sembra che tu stia attraversando un momento difficile nelle tue relazioni amorose e capisco quanto possa essere complicato affrontare una situazione del genere. Prima di prendere una decisione definitiva, potresti voler riflettere su alcuni punti e valutare cosa è meglio per te e per il tuo benessere emotivo.

Comunicazione aperta: Parlarne con la tua compagna è un passo importante. Esprimi apertamente i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni riguardo alla situazione. Chiedile spiegazioni circa il motivo per cui si è vista di nascosto con il suo amico e ha avuto un bacio. Ascolta attentamente ciò che ha da dire e cerca di capire la sua prospettiva.
Valutazione della relazione: Rifletti su come questa situazione influisce sulla tua relazione con lei e sul tuo benessere complessivo. Chiediti se questa è la relazione che desideri e se sei disposto a lavorare su eventuali problemi di fiducia o di comunicazione che potrebbero sorgere.
Rispetto di te stesso: È importante che tu ti ponga al primo posto e che non tolleri comportamenti che ti fanno sentire disprezzato o trascurato. Chiediti se sei disposto a perdonare e a superare questa situazione, o se è meglio per te lasciare la relazione per preservare la tua autostima e il tuo benessere emotivo.
Consulenza: Se ti senti confuso o indeciso su come procedere, potresti considerare la possibilità di parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta. Un professionista può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, a valutare le tue opzioni e a prendere decisioni che sono in linea con i tuoi valori e i tuoi obiettivi personali.
Ricorda che le relazioni possono essere complicate e che non esiste una risposta "giusta" o "sbagliata". Quello che è importante è che tu agisca in modo autentico e rispettoso di te stesso. Sii gentile con te stesso mentre attraversi questo momento difficile e prendi le decisioni che ritieni migliori per te e per il tuo benessere emotivo a lungo termine.
Gentile utente, mi spiace molto per la situazione delicata nella quale al momento si trova. Tenga a mente che non esiste cosa è "giusto" e cosa "sbagliato" in assoluto, esiste però: "cosa mi farebbe stare meglio?".
Ciò che mi sento di dirle è che in una relazione credo sia fondamentale l'aspetto della comunicazione che dovrebbe essere sincera e onesta. La fiducia e la stima sono due aspetti molto importanti all'interno di una coppia.
Si prenda il tempo di cui necessita per decidere cosa ritiene più opportuno fare ponendo come obiettivo principale il rispetto del suo benessere psicologico.
Aprirsi con la sua compagna potrebbe aiutarla a prendere una decisione futura, sulla base di ciò che emerge da un confronto tra voi; parlarne potrebbe inoltre esserle d'aiuto a far luce sulle emozioni e sul sentimento che sta provando in questo momento.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Diorio.

Caro utente, è evidente che si trova in una situazione emotivamente complessa. Prima di prendere una decisione, è importante valutare i suoi sentimenti e bisogni. Non escludo la possibilità di darsi una possibilità per riflettere sulle sue esperienze passate, che sembrano ripetersi con estrema costanza. Resto a disposizione. Saluti, dott.ssa Marta Enrica Giordano
Gentile utente mi dispiace apprendere della sua storia relazionale ma sicuramente per poter trovare la risposta alla sua domanda sarebbe consigliato nonchè utile approfondire i suoi vissuti, l'impatto emotivo, gli schemi di pensiero che potrebbero essere rigidi, e ricercare nella sua storia passata. tutto questo per affrontare meglio il suo presente e costruire un futuro più sereno con o senza l'attuale compagna.
Le auguro di poter dar seguito al suo percorso psicologico.
Dott.ssa Iolanda Lamanna