Salve,sono paraplegico per lesione midollare post traumatica d12-L1, ed ho vescica neurologica arefl

2 risposte
Salve,sono paraplegico per lesione midollare post traumatica d12-L1, ed ho vescica neurologica areflessica che non controllo e che svuoto con cateterismi intermittenti.
A forza di prendere antibiotici per continue infezioni di ESCHERICHIA COLI diventato ESBL,ho sviluppato multi resistenza agli antibiotici, spesso sono sensibile a pochissimi per bocca o solo ad amikacina punture e a dicembre addirittura ho dovuto fare ertapenem endovena.
Da 3 giorni su consiglio dell urologo ho iniziato cystoman 100(1 cps la mattina ed una la sera) che sarebbe d mannosio vitamina c e mirtillo per cercare di limitare l utilizzo di antibiotici. Il d mannosio potrebbe alterare il colore delle urine?
Attualmente le urine Non sono limpide ma torbide e giallo acceso anziche classico paglierino e con delle sospensioni/deposito e hanno un cattivo odore.
Non so se mi sta per tornare infezione oppure è per via del cystoman.
Lunedi prossimo è gia in programma esame urine ed urinocultura.

Inoltre dicono che i primi risultati col d mannosio si iniziano a vedere non prima di 2 mesi, concordate?
Altri consigli per diminuire le ricorrenti infezioni?
Grazie mille
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Poiché le infezioni derivano presumibilmente dal solo uso dei cateterismi, non ha senso l'impiego di antibiotici per via generale ed altrettanto per il mannosio. E' meglio e molto meno intossicante preparare un siringone da 50 o 100 ml contenete una fiala di rifampicina e una bustina di mannosio da introdurre con il catetere dopo aver vuotato la vescica. Lasciato in sede chiudendo il catetere per un'ora e poi scaricando la vescica. Dovrebbe bastare ciò una/due volte a settimana.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Matteo Maltagliati
Urologo, Andrologo
San Fermo della Battaglia
Buonasera, in pazienti che fanno uso di cateterismo ad intermittenza la positività alla urinocoltura c’è sempre. Il D-Mannosio serve per evitare che i batteri contaminanti le urine possano diventare veri patogeni e causare un infezione. È consigliata l’antibioticoterapia inoltre solo in caso di febbre. Andrebbero inoltre indagate ed escluse con alcune metodiche altre cause di infezioni ricorrenti al di là del cateterismo (ad esempio calcolosi vescicale o una non corretta gestione dell’intestino neurologico). Si affidi ad un bravo neuro-urologo per farsi guidare in questo percorso diagnostico e terapeutico.

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Carla Calanchini

Carla Calanchini

Ginecologo

Bologna

Lelia Paolillo

Lelia Paolillo

Ginecologo

Napoli

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 230 domande su Cistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.