Salve sono Marisa ed ho 56 anni, fino ad oggi, essendo in prediabete ho preso metformina 500 due vol

9 risposte
Salve sono Marisa ed ho 56 anni, fino ad oggi, essendo in prediabete ho preso metformina 500 due volte al giorno, il mio endocrinologo mi ha detto di passare a Trulicity che con una iniezione a settimana sono a posto. La mia domanda è la seguente, essendo molto attenta alla salute, ho letto che la metformina protegge anche da alcuni tumori, allora non vorrei eliminarla, ma è vera questa protezione dai tumori della metformina? Grazie aspetto una vostra risposta.
signora buongiorno la dulaglutide (trulicity) è un glp1 ra monosettimanale che nelle ultime evidenze scientifiche ha dimostrato una grande capacità di protezione cardio e cerebrovascolare da accidenti ischemici. il suo endocrinologo ha senza dubbio scelto il meglio per lei

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, la Dulaglutide (n.c. Trulicity) è indicata per il trattamento del diabete mellito conclamato e non controindica la contestuale somministrazione della metformina.
Ricordi sempre, da paziente "molto attenta alla salute", che alla base del trattamento della sua condizione vi deve essere una corretta attività fisica ed una corretta alimentazione.
Su indicazione del collega, esegua inoltre regolarmente gli esami di laboratorio di routine.
Cordialità.
buongiorno signora, ha ragione a proposito della metformina, uno studio recente ha dimostrato che una dieta che consenta un ottimo controllo della glicemia associata alla assunzione di metformina porta alla morte delle cellule tumorali attraverso un meccanismo metabolico, si può dire che muoiono di "fame". Sono attualmente in corso numerosi altri studi in questo senso, il che è una gran cosa se si pensa che la metformina è un farmaco di vecchissima ricerca e che rappresenta il farmaco di base nel trattamento del diabete di tipo 2.
Buongiorno Marisa. La metformina sembra essere effettivamente in grado di ridurre il rischio di alcuni tumori tra cui quello al seno. Rimane un farmaco di prima scelta nel trattamento del diabete di tipo 2 e può essere associato ad altri farmaci tra cui quello che le è stato prescritto. Cordiali saluti.
Gentile Signora il Trulicity (dulaglutide) per essere prescrivibile a carico del Servizio Sanitario Nazionale deve essere associato ad altri ipoglicemizzanti orali ed, in particolare, l'associazione più opportuna è quella della metformina. Ho personalmente vasta esperienza nel trattamento del diabete con farmaci di questa tipologia e posso dirLe che se usati bene danno risultati eccezionali sia sul controllo glicemico che sulla mortalità cardiovascolare.
Salve! Da nutrizionista le dico che oltre il farmaco, e' di fondamentale importanza un'alimentazione adeguata a basso indice glicemico e regolare attività fisica. Questa e' la migliore forma di prevenzione ????
Molti studi pongono speranze sull'uso della metformina come prevenzione dei tumori grazie all'azione che essa esercita sul metabolismo energetico delle cellule. Tali studi però devono ancora chiarire in quali gruppi di persone l'impiego sarà giustificato. Personalmente ritengo sia più utile e sano prevenire lo sviluppo di tumori adottando sane abitudini...partendo tutto dalla tavola: prediligere una dieta mediterranea, pochi alimenti elaborati e trasformati e più frutta e verdura...insomma portare del "sano colore" a tavola cambiando ogni giorno! Altro segreto? Camminare e non fare una vita piena di stress...dedicare del tempo per se stessi.
Dulaglutide e metformina trovano indicazione nel diabete conclamato, peraltro meglio se associati. Il pre-diabete prevede anzitutto un cambiamento dello stile di di vita (dieta e regolare attività fisica).....
Per quanto concerne l'utilizzo della metformina come farmaco anti-cancerogeno, vi sono molti studi promettenti in atto ma tutt'oggi non è raccomandata nella prevenzione del cancro.
Buongiorno, da nutrizionista le consiglio oltre il trattamento farmacologico, è fondamentale seguire una corretta alimentazione basata su alimenti a basso indice glicemico ed effettuare una regolare attività fisica. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Esperti

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Giammarco Lamanda

Giammarco Lamanda

Nutrizionista

Milano

Alberto Sciplini

Alberto Sciplini

Nutrizionista

Marano di Napoli

Sofia Scarpari

Sofia Scarpari

Nutrizionista

Chioggia

Daniele De Tommasi

Daniele De Tommasi

Nutrizionista

Francavilla Fontana

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 436 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.