Salve sono mamma di un bimbo di 11 mesi alla nascita gli è stato diagnosticato il favismo ad un anno

2 risposte
Salve sono mamma di un bimbo di 11 mesi alla nascita gli è stato diagnosticato il favismo ad un anno ripeterà gli esami, per ora la pediatra mi ha detto di evitare tutti i legumi, possono causare crisi? Leggo e sento tanti pareri contrastanti. In ospedale mi avevano detto di evitare solo le fave. E poi il fluoro presente nel dentifricio è pericoloso o innocuo? Grazie Mille.
 Vittorio Terzi
Pediatra
Lecce
Finchè non avrà dosato il livello effettivo dell'enzima G6PDH* nel suo sangue (ammesso che già non l'abbia fatto).dovrà guardare con attenzione a tutti i legumi in alimentazione (attenzione a cose a cui spesso non si pensa, ovvero lupini e arachidi: in soggetti particolarmente sensibili possono scatenare episodi emolitici anche quei vegetali. Sono però eventi rarissimi, e inesistenti con la soia. Se il livello enzimatico non è particolarmente deficitario, sovente gli altri legumi, e qualche volta anche le fave stesse -vedi dopo- non provocano problemi). Inoltre, ci sono una serie di sostanze e principi farmaceutici i quali possono scatenare crisi gravi (me troverà gli elenchi facilmente online: naturalmente dovrà essere il suo medico a guidarla nell'associare le molecole con i farmaci specifici). L'inalazione di pollini che provochi crisi emolitiche gravi non è dimostrata: le uniche sostanze che con concreta probabilità possono provocare, se inalate, se inalate, emolisi nel fabico sono Mentolo, canfora, naftalina. Inoltre si tenga conto che il fenomeno del favismo nelle femmine è assolutamente eccezionale, essendo patologia ad eredità diaginica, trasmessa tramite cromosoma X da madre in figlio (la femmina al più può presentare, nella quasi totalità dei casi, eterozigosi, e quindi difetto enzimatico molto meno accentuato).
*Il livello di enzima nel sangue non darà matematica certezza di gravità di crisi: ci sono enzimopenici non fabilici. Per altro, esistono soggetto che hanno avuto crisi emolitiche in alcune situazioni e non in altre: perchè il livello di proteine responsabili del fenomeno può variare molto, di concentrazione, tra una coltivazione di fave ed un'altra (anche di 10 volte!).
Question dentifrici: i bimbi sono ai 3 anni e mezzo circa, ovvero quelli che non abbiano ancora imparato a sputare per bene a commando) NON devono utilizzare dentifrici al fluoro: l'ingoiarli può provocare fluorosi. Devono utilizzare un dentifricio del commercio PRIVO di fluoro sino a quell'età e poi passare, una volta appresa la tecnica dello sputare l'acqua a commando, ad utilizzarne uno al fluoro sul tipo di quelli del commercio per uso adulto. Nel periodo di vita (diciamo dal momento del divezzo in poi. sino ai 3-3,5 anni) in cui utilizzeranno un dentifricio privo di fluoro, potranno assumere del fluoro per bocca, secondo le indicazioni del suo pediatra.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il favismo è una condizione legata alla carenza di un enzima che si chiama glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD). L'alimento correlato al favismo è esclusivamente la fava, che nei soggetti carenti dell'enzima, può causare un'emolisi (rottura dei globuli rossi). Gli altri legumi non causano crisi emolitiche.
Nei soggetti G6PD carenti bisogna inoltre evitare alcuni farmaci, in particolare i Fluorochinoloni (una classe di antibiotici che non si prescrive in età pediatrica), l'aspirina e gli antimalarici. Per questo motivo, prima di iniziare delle terapia, è necessario informare il medico.
Non è descritta correlazione con il fluoro.

Esperti

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Rosanna Filippone

Rosanna Filippone

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Enza Iuvara

Enza Iuvara

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Giuseppina Scrocca

Giuseppina Scrocca

Internista, Medico di medicina generale, Endocrinologo

Roma

Elena Velicogna

Elena Velicogna

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 107 domande su Favismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.