Salve, sono incinta di 26+3. Ho la ferritina a 7,2 (min 10). Il mio ginecologo ha detto che non serv

8 risposte
Salve, sono incinta di 26+3. Ho la ferritina a 7,2 (min 10). Il mio ginecologo ha detto che non serve un integratore, voi cosa dite? Grazie
Gentile signora, per valutare la necessità di supplementare ferro occorre sapere anche i suoi valori dell'emocromo. La valutazione dipende infatti dai valori di emoglobina, MCV, eventualmente elettroforesi Hb e sideremia.
Buone feste

Gentile signora l utilizzo di un integratore multivitaminico durante la gravidanza é in genere sempre consigliabile. Nel caso specifico comunque il solo valore della ferritina non è sufficiente per dirle se necessaria questa integrazione. È sempre meglio una valutazione generale.
La ferritina in gravidanza risulta sempre bassa. Quello che è importante valutare è l'emocromo per vedere se c'è anemia.
Non ci dici se assumi ferro o integratori che generalmente lo contengono.
Quale è il valore dell'emoglobina?
Concordo con i miei colleghi. È indispensabile valutate il dosaggio dell'emoglobina.
bisogna valutare anche gli altri parametri, vedi emoglobina , emocromo ed eventualmente la sideremia.
Carissima, la ferritina si correla ai valori della sideremia (ferro) e dell'emoglobina, e altri parametri dell'emocromo. Pertanto è indispensabile "leggere" tutto il quadro degli esami da lei effettuati per poter decidere se assumere un integratore o farne a meno
Sono d'accordo con quanto già risposto da parte dei miei Colleghi.
Vorrei aggiungere che bisognerebbe fidarsi un po' di più del ginecologo che Lei ha scelto per farsi seguire durante la gravidanza...