Salve, sono in cura da una psichiatra da circa un anno. scrivo qui perché avrei bisogno di un'inform

1 risposte
Salve, sono in cura da una psichiatra da circa un anno. scrivo qui perché avrei bisogno di un'informazione che la dottoressa non è in grado di darmi al momento e mi chiedevo qualcuno mi potesse aiutare. Durante l'ultima visita mi è stato prescritto il farmaco "Efexor", un SNRI a base di venlafaxina. La dottoressa mi ha detto che il motivo per cui mi ha prescritto l'originale e non il generico (l'originale ha un ticket abbastanza alto), è che non si ricorda quale tra le versioni generiche abbia veramente un rilascio graduale della sostanza. Mi ha detto di aver aperto una capsula di un farmaco generico contenente venlafaxina, la cui scatola riportava la dicitura "rilascio graduale", per scoprire che in realtà la capsula conteneva solo due microcapsule, e non tante palline come invece dovrebbe essere in un vero farmaco a rilascio graduale. Mi chiedevo qualcuno di voi avesse familiarità con questi farmaci e, nel caso la avesse, se mi potesse indicare se esiste una versione generica del farmaco a rilascio graduale.
Le posso dire che è possibile che il farmaco generico di venlafaxina non sia a rilascio prolungato, anche se sulla confezione compare la scritta RP. Purtroppo i farmaci "griffati " comportano un aggravio di spesa. Gli stessi farmaci, che hanno due diversi nomi commerciali ( Efexor o Zarelis), assicurano la distribuzione graduale della molecola nell'organismo con due meccanismi diversi: microsfere o micropori. Veda di concordare con il curante o la prescrizione di uno di questi prodotti o l'assunzione del farmaco generico con disponibiltà entro poche ore dall'assunzione, eventualmente utilizzando un dosaggio piu basso ma ripetuto nel tempo, dopo cinque-sei ore dalla prima somministrazione, sempre a stomaco pieno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.