Salve, sono Giovanni ho 30 anni mi succede raramente che per qualche giorno perdo totalmente il desi

5 risposte
Salve, sono Giovanni ho 30 anni mi succede raramente che per qualche giorno perdo totalmente il desiderio sessuale e non riesco ad avere un erezione, anche quando proviamo ad avere un rapporto con la mia compagna il mio corpo fatica ad avere in erezione perdendola dopo pochi minuti o non riuscendo ad averla al 100% e già la seconda volta che mi capita e non ho mai avuto problemi simili, io credo sia dovuta alla stanchezza ma sto seriamente iniziando a preoccuparmi premetto che fino a poco tempo fa facevo sport regolarmente sono un fumatore e non faccio uso d’alcol salvo feste o compleanni . Non riesco a spiegare alla mia compagna cosa mi succeda anche perché la ritengo solo stanchezza e sta diventando davvero difficile anche per lei. Come posso fare?
Dott.ssa Selina Moretti
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cantù
Caro G. è la seconda volta che capita e capiterà anche altre volte. Non si spaventi ma è naturale e del tutto normale che , essendo persone con mente e corpo collegate, quando c'è un problema di stanchezza o stress, il nostro umore ne risente e anche il nostro fisico. Mi sento di rassicurare lei e la sua compagna e di invitarvi a riflettere sul "desiderio" e sui molti modi alternativi alla penetrazione che contraddistinguono la sessualità. Cordiali saluti. dott.ssa Moretti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buonasera Giovanni, desiderio ed eccitamento sessuale non sono sempre uguali, è fisiologico che ci siano momenti in cui il corpo "non abbia voglia" di fare sesso. Quello che non si capisce dalle sue parole è dov'è con la mente e con il cuore, perché la sessualità non è legata appunto solo al corpo, nel modo in cui lo descrive è in evidenza la preoccupazione per la "prestazione" e sembra che non ci sia molto contatto con gli aspetti emotivi e relazionali. Ci sarebbero delle domande da farsi, in primis come lei vive la sessualità, e come vive la sessualità con la sua compagna. Poi cosa sta accadendo nella sua/vostra vita in questo periodo, com'è la vostra relazione, se ci sono fattori di stress che la stanno preoccupando. E sicuramente la stanchezza è un fattore molto importante, anche fumare non aiuta. Quello che può provare a fare è guardarsi dentro, essere in contatto con quello che sente, magari fare sesso quando davvero ha voglia. Se poi avere poco desiderio la mette a disagio, o il deficit erettivo persiste, si rivolga a un/a sessuologo/a che sicuramente potrà aiutarla a capire e ad affrontare quello che sta accadendo.
Dott.ssa Lina Isardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Firenze
Sicuramente la stanchezza non aiuta la buona sessualità. C'è da vedere se è soltanto lo stress a creare questi problemi o c'è qualcosa che va oltre e non lo vogliamo vedere. Bisognerebbe avere più notizie sul vostro rapporto. Se è solo stanchezza fisica si conceda più spazi per se stesso. Può anche capitare che ci siano periodi in cui uno non desidera avere rapporti sessuali ed in questo caso non si sforzi per mettersi alla prova,
peggiorerebbe solo la situazione. magari si faccia qualche domanda se c'è qualcosa che non va nel vostro rapporto e parlatene. Sono a disposizione qualora ne sentisse il bisogno. Cordiali saluti Lina Isardi



Dott.ssa Laura Sarti
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Borgo San Lorenzo
Ciao Giovanni, può capitare a molti uomini di attraversare periodi in cui c'è un calo del desiderio e della funzionalità sessuale. Le cause possono essere di vario tipo e, nel tuo caso, sembra che la stanchezza, il cambiamento di alcune abitudini (l'interruzione di attività sportiva) e un po' di stress possano aver contribuito.
La prima cosa da fare è comunque escludere che alla base del problema ci siano anche fattori organici, per questo motivo è importante rivolgersi ad un andrologo ed in un secondo momento ad un consulente sessuale o ad un sessuologo.
Spero di esserle stata di aiuto, resto comunque disponibile per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Adriana Gaspari
Psicologo clinico, Sessuologo
Chieti
Gentile utente ,la incoraggio a fare al piu' presto ,una visita urologica /andrologica. Deve riferire al medico specialista tutti i disturbi che ha descritto e le sue abitudini quotidiane ( fumo). Se poi la visita e gli accertamenti strumentali non dovessero rivelare nessun disturbo ( ne' ormonale, tiroideo, cardiovascolare, tumorale ecc...) sicuramente puo' pensare ad una consulenza sessuale.
Sarei lieta di accompagnarla nel percorso
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.