Salve, sono Giovanni ho 30 anni mi succede raramente che per qualche giorno perdo totalmente il desi

3 risposte
Salve, sono Giovanni ho 30 anni mi succede raramente che per qualche giorno perdo totalmente il desiderio sessuale e non riesco ad avere un erezione, anche quando proviamo ad avere un rapporto con la mia compagna il mio corpo fatica ad avere in erezione perdendola dopo pochi minuti o non riuscendo ad averla al 100% e già la seconda volta che mi capita e non ho mai avuto problemi simili, io credo sia dovuta alla stanchezza ma sto seriamente iniziando a preoccuparmi premetto che fino a poco tempo fa facevo sport regolarmente sono un fumatore e non faccio uso d’alcol salvo feste o compleanni . Non riesco a spiegare alla mia compagna cosa mi succeda anche perché la ritengo solo stanchezza e sta diventando davvero difficile anche per lei. Come posso fare?
Caro G. è la seconda volta che capita e capiterà anche altre volte. Non si spaventi ma è naturale e del tutto normale che , essendo persone con mente e corpo collegate, quando c'è un problema di stanchezza o stress, il nostro umore ne risente e anche il nostro fisico. Mi sento di rassicurare lei e la sua compagna e di invitarvi a riflettere sul "desiderio" e sui molti modi alternativi alla penetrazione che contraddistinguono la sessualità. Cordiali saluti. dott.ssa Moretti

Buonasera Giovanni, desiderio ed eccitamento sessuale non sono sempre uguali, è fisiologico che ci siano momenti in cui il corpo "non abbia voglia" di fare sesso. Quello che non si capisce dalle sue parole è dov'è con la mente e con il cuore, perché la sessualità non è legata appunto solo al corpo, nel modo in cui lo descrive è in evidenza la preoccupazione per la "prestazione" e sembra che non ci sia molto contatto con gli aspetti emotivi e relazionali. Ci sarebbero delle domande da farsi, in primis come lei vive la sessualità, e come vive la sessualità con la sua compagna. Poi cosa sta accadendo nella sua/vostra vita in questo periodo, com'è la vostra relazione, se ci sono fattori di stress che la stanno preoccupando. E sicuramente la stanchezza è un fattore molto importante, anche fumare non aiuta. Quello che può provare a fare è guardarsi dentro, essere in contatto con quello che sente, magari fare sesso quando davvero ha voglia. Se poi avere poco desiderio la mette a disagio, o il deficit erettivo persiste, si rivolga a un/a sessuologo/a che sicuramente potrà aiutarla a capire e ad affrontare quello che sta accadendo.
Sicuramente la stanchezza non aiuta la buona sessualità. C'è da vedere se è soltanto lo stress a creare questi problemi o c'è qualcosa che va oltre e non lo vogliamo vedere. Bisognerebbe avere più notizie sul vostro rapporto. Se è solo stanchezza fisica si conceda più spazi per se stesso. Può anche capitare che ci siano periodi in cui uno non desidera avere rapporti sessuali ed in questo caso non si sforzi per mettersi alla prova,
peggiorerebbe solo la situazione. magari si faccia qualche domanda se c'è qualcosa che non va nel vostro rapporto e parlatene. Sono a disposizione qualora ne sentisse il bisogno. Cordiali saluti Lina Isardi