Salve sono celiaca da 8 anni e seguo una dieta molto rigida. Nonostante questo ho sempre mal di test

4 risposte
Salve sono celiaca da 8 anni e seguo una dieta molto rigida. Nonostante questo ho sempre mal di testa e spossatezza. Può essere correlato in qualche modo?
Inoltre, da circa 8 mesi prendo la pillola anticoncezionale e mi sento molto provata a livello di umore, su un soggetto celiaco può avere conseguenze diverse?
Salve, probabilmente la dieta che sta seguendo è troppo restrittiva ed è possibile che abbia delle carenze nutrizionali.
Sarebbe opportuno una visita approfondita.

Resto a disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera per quale motivo segue una dieta rigida? L'unica esclusione da fare è quella del glutine, per il resto la sua alimentazione deve essere comunque varia ed equilibrata. Capisco la paura di mangiare alimenti contaminati dal glutine, ma proprio per questo potrebbe esserle utile la visita da un nutrizionista che potrà guidarla nella scelta degli alimenti in tutta tranquillità. Il mal di testa potrebbe dipendere da molte cose, non sempre l'alimentazione ne è la causa principale. Tuttavia alcuni elementi presenti nel cibo come il nichel o alcuni additivi alimentari potrebbero dare reazioni avverse, con diverse manifestazioni, compresa l'emicrania. Come detto dalla collega sarebbe opportuna una visita per inquadrare la situazione
Elimina tutti i carboidrati ( non solo il glutine) e la pillola ormonale che tanto danno fa al microbioma intestinale e quindi all' equilibrio alimentare, emotivo e metabolico. Sii costante.
Buongiorno, il mal di testa e la spossatezza possono essere sintomo di carenza di nutrienti ed energia; la pillola anticoncezionale può dare qualche effetto collaterale di questo tipo, ma sarebbe bene indagare a fondo la tipologia di dieta che stai seguendo per poter individuare effettivamente la causa del tuo malessere. La stanchezza può derivare dal fatto che stai assumendo troppe poche calorie rispetto al tuo fabbisogno e/o che la dieta che stai seguendo è fortemente sbilanciata nella ripartizione dei macronutrienti. Resto a disposizione per eventuali domande. Cordiali saluti

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Giammarco Lamanda

Giammarco Lamanda

Nutrizionista

Milano

Carmen Murru

Carmen Murru

Nutrizionista

Oristano

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Daniele De Tommasi

Daniele De Tommasi

Nutrizionista

Francavilla Fontana

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 136 domande su Celiachia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.