Salve. Sono alcuni anni che sono sempre triste non riesco a studiare più. Ogni giorno mi sveglio già

18 risposte
Salve. Sono alcuni anni che sono sempre triste non riesco a studiare più. Ogni giorno mi sveglio già stancata non riesco a fare niente. La mia mente solo pensa negativamente. Ho un ansia tremenda sia dagli esami che dal fatto che non riesco a fare nulla fuori casa. Ho una sintome simile ad ansia sociale.
Ho dei crisi di pianto, mal di testa, tremore, mi viene da vomitare quando ci penso quanto ho fallito. Non vedo un futuro. Non riesco ad essere felice e pensare positivamente. Gli ultimi anni quando vedo persone sorridere, passare le giornate normalmente penso ma è possibile questo. È possibile a non avere l'ansia ogni giorno?
Spesso mi capitano dei momenti in cui mi si abbassa la pressione non riesco a respirare ho dei formicoli sembra quasi di svenire.
Due volte ho avuto dei attacchi di panico in cui sono andata in pronto soccorso.
Purtroppo non ho le possibilità di andare da uno psicologa.
Mi potete consigliare qualcosa da fare per poter migliorare un po' la mia salute. Anche perché ha ifluenzato molto nella mia memoria, non sto riuscendo a finire gli studi.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, provi a rivolgersi ai servizi Asl territoriali, così da poter ricevere un supporto esperto in modalità gratuita. Le auguro un grandioso percorso di cambiamento!
Gentile Utente
Si percepisce dalle sue parole la sofferenza che sta provando in questo periodo. Tale sofferenza va sicuramente gestita, così da permetterle di tornare a occuparsi della sua vita, dei suoi obbiettivi e a costruirsi un futuro. Un percorso psicologico è sicuramente la strategia più efficace per affrontare le sue preoccupazioni e la sua sofferenza, poichè potrà farlo con il supporto di un/una professionista, che la accompagnerà e affronterà insieme a lei quei luoghi di sofferenza che in questo momento la stanno bloccando. Se non ha la possibilità di iniziare un percorso privato, il servizio pubblico, presso le ASL, offre la possibilità di rivolgersi al Servizio di Psicologia. In questo caso, dovrà farsi fare l'impegnativa dal suo medico di base per poter poi prenotare al CUP il suo primo colloquio. Inoltre, esistono anche vari sportelli psicologici a cui rivolgersi per richiedere consulenza gratuita o a prezzi calmierati.
Restando a sua disposizione, le auguro di riuscire ad affrontare tale momento di difficoltà
Dott. Daniele Nicolosi
Buongiorno, purtroppo non esistono delle tecniche rapide da poter mettere in atto per gestire o bloccare gli attacchi di panico, ma è fondamentale un percorso per comprenderne le ragioni profonde: solo così andranno via. Provi a rivolgersi ai servizi territoriali o a cercare dei centri in cui facciano psicoterapia a prezzi calmierati.
buonasera, di sicuro non è facile convivere con il senso di angoscia che descrive. Mi sembra di capire che la assoccia alle aspettative legate all'università e forse questa ansia che sta sperimentando dice anche di quanta paura le fa il mondo adulto fuori dall'universita... Per questa ragione le consiglio di rivolgersi ai servizi territoriali per poter accedere ad un percorso (sepur breve) di psicoterapia. oppure cerchi nella sua zona dei colleghi che possono prenderla in carico con tariffe calmierate. Vedrà che ne trarrà molto beneficio.

A presto
Salve, mi spiace molto per la sua situazione, da come la descrive deve essere davvero una grande sofferenza. Sicuramente un percorso psicologico per affrontare questa difficoltà le sarebbe di aiuto; viste le difficoltà potrebbe rivolgersi al Servizio Pubblico. Rimango a disposizione e le auguro di riuscire ad intraprendere un percorso che possa aiutarla.
Salve, rimango colpita dalla sua testimonianza e mi metto a disposizione per darle dei consigli di orientamento. Se non ha la possibilità di rivolgersi ad un privato si informi se la sua università ha il servizio gratuito SAP (Servizio aiuto psicologico) e come suggerivano i colleghi presso la Ausl del suo quartiere, esistono in alcuni territori associazioni che propongono prese in carico a prezzi accessibili, perché lei come tutti ha diritto alla salute, a prescindere dalle sue disponibilità economiche. Rimango a disposizione.
Buongiorno,
sarebbe davvero importante per lei intraprendere un percorso di psicoterapia.
Può rivolgersi presso i servizi psicologici territoriali presenti nella sua zona. Vi sono poi anche associazioni che offrono servizi psicoterapeutici a prezzi calmierati.
Valuti queste opportunità, potrebbero certamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Salve, si sente tanto dolore nelle parole che scrive, mi dispiace. Mi sembra di capire che il finire il percorso di studi rientri in questo momento nelle sue priorità e capisco possa essere difficile concentrarsi se per la maggior parte del tempo i suoi pensieri sul presente e sul futuro sono negativi. Rivolgersi a un professionista può esserle di grande aiuto per fare ordine in questa sofferenza. Le consiglio di contattare il suo medico con il quale poter capire a quali servizi pubblici o territoriali può rivolgersi.
Intanto un caro saluto.
Buongiorno le consiglio di rivolgersi al cps territoriale dove vi possono essere figure in grado di poterle dare una mano poichè dagli stati depressivi difficilmente se ne riesce ad uscire da soli.
Buone cose
Dott. Mucciarelli
Salve, mi spiace per il momento che sta attraversando. Posso immaginare le difficoltà che incontra non solo in ambito universitario bensì anche in quello sociale. Mi sento di dirle che quello che può fare e come le ha suggerito già qualche altro collega, è quello di rivolgersi a qualche cps al fine di potersi ritagliare del tempo e uno spazio utile per lei. Spero possa iniziare presto affinchè possa trovare e sperimentare un po' più di leggerezza e sollievo.
In bocca al lupo!!!
Gentile Utente, si sente quanto questi sintomi le stiano intossicando la vita, me ne dispiaccio sinceramente. Esami e vita quotidiana sembrano due aree distinte, ma l’impressione è che siano sorrette dalla stesso nucleo. Sembra lei sia in un contatto feroce con un senso di sè come fallita, sbagliata, a tratti sembra quasi non si senta degna, e la sua mente tende a gestirlo abbattendosi, ed evitando qualunque attività, dallo studio al partecipare alla vita. Non so dove abbia imparato a sentirsi così inadeguata, o nella relazione con chi, ma è un nucleo che ha un potere incredibile sulla sua mente, paralizzandola. Ciò che può fare è metterci mano in una psicoterapia e concedersi un’alternativa più benevola a questo auto giudizio così tagliente, che in questo momento contribuisce a rendere ancora più gravoso il carico che porta sulle spalle. Un caro saluto
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso queste esperienze dolorose. Il riconoscere di aver bisogno di aiuto è già un passo importante per riprendere in mano la propria vita.
Le consiglio di rivolgersi presso un servizio locale ASL, consultorio famigliare o chiedere informazioni al medico curante.
Un caro saluto
Buongiorno, mi spiace tanto per la situazione che sta riportando, non deve essere facile vivere così. Capisco che un percorso sia economicamente dispendioso, ma per la situazione che riporta è l’unica soluzione fattibile. Non ci sono metodi facili o tecniche sbrigative, per superare periodi di lungo disagio è necessario tanto impegno e costanza, e si è possibile poi non avere ansia tutti i giorni. Ci sono modalità per spendere meno e in ogni caso non esiste prezzo per la salute mentale, non è un’aspetto superfluo della vita a parer mio. Mi spiace tanto per quello che sta vivendo, se e quando vorrà affrontare le sue problematiche a livello professionale, resto a disposizione.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 60 €

Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo difficile e che non hai la possibilità di consultare uno psicologo in questo momento. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare la tua salute.

Innanzitutto, l'esercizio fisico può essere di grande aiuto. Prova a fare una passeggiata all'aria aperta ogni giorno o a dedicarti a un'attività fisica che ti piace, come lo yoga o la danza. L'attività fisica può contribuire a ridurre lo stress e migliorare il tuo umore.

Inoltre, esistono varie tecniche di rilassamento che potresti provare. La respirazione profonda, la meditazione o il training autogeno possono aiutarti a gestire l'ansia e lo stress. Puoi cercare guide online o app che ti guidino in queste pratiche.

Non sottovalutare il potere del sostegno sociale. Cerca di condividere le tue preoccupazioni e le tue emozioni con amici o familiari di fiducia. Se ti senti a tuo agio, potresti anche cercare gruppi di supporto online dove puoi condividere le tue esperienze con persone che stanno affrontando situazioni simili.

Prenditi cura di te stessa in modo sano. Mangia cibi nutrienti, dormi a sufficienza e cerca di mantenere una routine regolare. Evita l'abuso di alcol, droghe o altre sostanze che potrebbero peggiorare la tua situazione.

Pratica la mindfulness, che consiste nell'essere consapevoli del momento presente senza giudizio. Puoi esercitarti a essere presente e consapevole di ciò che accade intorno a te. Ci sono app o video online che possono guidarti in esercizi di mindfulness.

Imposta obiettivi realistici per te stessa. Inizia con piccoli passi e celebra ogni traguardo raggiunto. Questo può aiutarti a ricostruire la fiducia in te stessa.

Sfrutta le risorse online per la salute mentale. Esistono molti siti web e risorse che offrono supporto, come forum di discussione, articoli informativi o esercizi di autoaiuto. Puoi cercare informazioni su tecniche di gestione dell'ansia o risorse specifiche per la tua situazione.

Ricorda che questi suggerimenti possono offrire un aiuto generale, ma se le tue difficoltà persistono o peggiorano, cerca un modo per accedere a un supporto psicologico o psichiatrico. La tua salute è importante e meriti di ricevere l'assistenza adeguata.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile. È importante cercare supporto per affrontare i tuoi problemi di salute mentale. Non essendo una psicologa, non posso fornire una diagnosi formale o un trattamento specifico. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi considerare: cerca risorse online gratuite come articoli, video o forum di supporto, pratica tecniche di rilassamento come la respirazione profonda o la meditazione, cerca il sostegno di amici e familiari di fiducia, e se possibile, contatta servizi di supporto psicologico gratuiti o a basso costo nella tua zona. Non dimenticare che cercare aiuto professionale è un passo importante per affrontare i tuoi sentimenti e migliorare la tua salute mentale. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Salve, mi dispiace sapere che vive questa condizione da alcuni anni. Mi auguro che le nostre risposte possano aiutarLa a trovare una soluzione per Lei sostenibile da cui ricevere sollievo e benessere. Le consiglierei, innanzitutto, di rivolgersi al Suo medico di base per valutare con lui la pressione bassa. Successivamente interverrei sugli attacchi di panico per acquisire delle conoscenze e delle competenze utili a saperli fronteggiare. Per questo, se vuole, può contattarmi in privato e mi rendo disponibile ad aiutarLa gratuitamente. Per quanto riguarda l’ansia è probabile che il tempo passato in casa abbia rinforzato la problematica ed influenzato anche il suo umore. Il servizio sanitario pubblico generalmente offre la possibilità di ricevere delle cure psicologiche ed eventualmente psichiatriche. Inoltre c’è la possibilità in base alla regione di appartenenza e ad alcuni requisiti vincolanti, vedi l’età, di poter accedere a dei fondi per ricevere un bonus psicologico che può usare per gli incontri di psicoterapia. Resto a disposizione e Le faccio i miei migliori auguri.
Gentilissima Utente, grazie di condividere con noi un momento così difficile.
Mi dispiace sentire che stai attraversando un momento così difficile. È importante prendersi cura della propria salute mentale e cercare aiuto quando necessario. Anche senza possibilità di vedere un professionista, ci sono alcune cose che puoi fare per cercare di migliorare la tua situazione.
Prima di tutto, cerca di adottare abitudini sane come una dieta equilibrata, un sonno regolare e un po' di attività fisica. Questi possono aiutare a migliorare il tuo umore e ridurre l'ansia. Anche la meditazione e il rilassamento possono essere utili per gestire lo stress e l'ansia.
Puoi anche cercare di parlare con amici o familiari di fiducia riguardo ai tuoi sentimenti. Lasciare che qualcuno ti ascolti e ti supporti può essere di grande aiuto.
Inoltre, ci sono molte risorse online e gratuite che offrono supporto psicologico, come chat online o linee telefoniche di ascolto. Puoi cercare queste risorse nella tua zona e vedere se possono offrirti un po' di supporto.
Mantenere un diario può essere utile per esprimere i tuoi pensieri e sentimenti, e monitorare i tuoi progressi nel gestire l'ansia.
Infine, non sottovalutare l'importanza di chiedere aiuto professionale se ne hai bisogno. Anche se al momento non hai le risorse per andare da uno psicologo, ci sono servizi di salute mentale a basso costo o gratuiti disponibili, quindi non esitare a cercarli.
Ricorda che è normale avere difficoltà e che cercare aiuto è un segno di forza, non di debolezza. Spero che questi suggerimenti possano esserti d'aiuto e ti auguro di trovare la strada verso il benessere mentale. Rimango a sua disposizione.
Dott. Cordoba