Salve soffro di fobia sociale da tanti anni e mancanza di autostima, Secondo voi la terapia breve st

19 risposte
Salve soffro di fobia sociale da tanti anni e mancanza di autostima, Secondo voi la terapia breve strategica può essere efficace nel mio caso?
Può risolvere i miei problemi?
Vi ringrazio.
Gentile utente,
Non so se la terapia strategica breve potrebbe esserle utile, perché non conosco bene questo orientamento.
Potrebbe informarsi maggiormente rispetto a questo tipo di terapia e vedere se può essere adatto alla sua problematica.
Comunque resto a sua disposizione per eventuali informazioni.
Cari saluti

Gentile utente, da terapeuta che utilizza la psicoterapia breve strategica le dico che ha la sua efficacia per problematiche come la sua così come per altre problematiche. Resto a disposizione. Cordiali saluti
Serena Pezzati
Buongiorno gentile utente,
Non sono un'esperta di psicoterapia breve strategica ma immagino che possa avere la sua efficacia. A volte a prescindere dall'approccio è importante chiedere supporto e trovare un percorso terapeutico che ci porti ad un miglioramento personale attraverso un cambiamento. Buona vita.
Dott.ssa Malerba Nicoletta
Cerchi di avere una visuale ampia valutando attentamente le varie opzioni
Gentile Signore/a è una buona prassi quella in cui un esperto ascolta chi ha una richiesta, la valuta e offre una possibile soluzione sulla base delle sue competenze. Nella sua nota non è chiaro il modo in cui lei giunge alla soluzione di avere determinati disturbi e non è chiara la scelta del tipo di terapia. Perché inverte i ruoli, non è un suo dovere stabilire se quel determinato orientamento teorico e quella determinata tecnica è utile nella sua situazione. E' il compito di un professionista stabilire tutto questo e comunicarlo in modo comprensibile al paziente. Forse c'è quale altro elemento che sta di fatto orientando i suoi comportamenti ovvero questa sua richiesta. La relazione fra un cosiddetto terapeuta e un eventuale paziente ossia fra due menti non è una questione da poco e non si può fondare su un dubbio che sia 'efficace, ovvero sulla veridicità di una delle due menti. Lei ha il diritto di scegliere cosa fare, e per questo motivo mi auguro di averle fornito un ulteriore elemento che possa agevolarla in questa decisione. Un cordiale saluto
Gentile utente, da psicoterapeuta ad orientamenti strategico integrato le posso dire che la psicoterapia strategica evidenzia ottimi risultati nel trattamento delle fobie, come negli attacchi di panico e in un ampio ventaglio di disturbi. Mi permetto di suggerirle di non aspettare, rimandare, procrastinare...ma agisca! Cerchi uno psicoterapeuta nella sua zona o attraverso i colloqui online, e inizi un sano percorso di psicoterapia.
Un caro saluto
Dott.ssa Annarita Sidari
Buongiorno. Aldilà della efficacia o meno di un certo orientamento teorico piuttosto di un altro, le consiglio di fare dei colloqui conoscitivi con vari psicoterapeuti e scegliere quello con il quale sentirà di essere a proprio agio e di potersi affidare. Una buona relazione terapeutica è un presupposto fondamentale per un percorso proficuo. Saluti
Gentile Utente, non so se la terapia breve strategica sia la più adatta per le sue difficoltà, ma se ha individuato un terapeuta con questa formazione può intanto fissare un primo colloquio e valutare insieme al terapeuta i suoi dubbi.
Un cordiale saluto
Buongiorno, credo che indipendentemente dall'approccio sia importante che possa trovare uno spazio terapeutico e un terapeuta con cui creare una buona relazione di fiducia e grazie a questa mettere le basi per la costruzione di un buon lavoro insieme. Una buona relazione terapeutica è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi del percorso e per arrivare finalmente a conquistare una migliore qualità di vita. Saluti
Salve, l'approccio è la cornice di riferimento del terapeuta. In ogni caso ciascun percorso terapeutico volto ad un miglioramento del benessere psicologico è incentrato su una buona relazione terapeutica.
Nella scelta del professionista tenga quindi presente anche altri aspetti nonché le sue sensazioni. Provi, sperimenti e troverà sicuramente quello più adatto a lei.
Cordialmente
Buonasera, se ha individuato un terapeuta di tale modello teorico che le dà fiducia si sperimenti. Non è la cornice di riferimento che rende possibile aprire spazi per affrontare le proprie fragilità ma una relazione sicura (terapeutica) che possa sostenerla nello sperimentare quanto il suo mondo interno sta raccontando attraverso i sintomi. Un cordiale saluto Dott Elisa Galantini
Salve, da terapeuta che ha una specializzazione anche in Terapia Breve Strategica le dico che nel suo caso non sarebbe l'approccio ideale. Credo invece che bisognerebbe lavorare sul rinforzamento dell'io: dal momento che lei stessa riconosce un problema di autostima se fossi in lei non mi focalizzerei SOLO sul sintomo ma sarebbe opportuno creare quelle condizioni interiori in grado di fronteggiare le difficoltà in maniera più funzionale, una sorta di allenamento per diventare più forti e resistenti oltre che un lavoro sull'identità.
Gent.mo utente, non conosco questo tipo di terapia. In base ai dati della bibliografia scientifica e alle linee guida attuali la psicoterapia cognitivo comportamentale risulterebbe essere efficace nella riduzione dei sintomi legati a questo tipo di difficoltà; ovviamente il lavoro terapeutico non è detto che coinvolga esclusivamente gli aspetti sintomatologici ma potrebbe riguardare anche la costruzione personale di significato, il lavoro sugli schemi, sulle abilità metacognitive etc. Cordialmente.
Gent. utente, qualsiasi approccio contempla tecniche efficaci per affrontare i problemi da lei accusati. Personalmente, avendo una formazione cognitivo comportamentale, ho fiducia in questo approccio ovviamente. Ma ho stima anche dell'orientamento da lei citato. Quello che in ogni caso sta alla base del cambiamento è il rapporto di fiducia che il paziente instaura col terapeuta, come le hanno evidenziato le risposte precedenti. Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera, queste diagnosi se le è fatte da sè o l'ha sviluppata uno specialista? E la terapia breve strategica le è stata consigliata da qualcuno? Non è molto chiaro come mai lo chiede. La scelta di quale percorso psicoterapeutico intraprendere è importante, e penso che più all'orientamento dovrebbe concentrarsi sulla persona dello psicoterapeuta. L'alleanze terapeutica e la fiducia che si crea sono l'elemento cardine per il buon andamento della psicoterapia. Mi contatti pure per qualsiasi ulteriore informazione! Saluti
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buongiorno, spesso la terapia più efficace per un disturbo è determinata da chi la conduce, dallo psicoterapeuta. Pur con le differenti strategie che vengono utilizzate nei vari orientamenti ritengo che ciò che fa la differenza sia il professionista. Saluti Dott. Roberto Pitzalis
Credo che sia più opportuna, nel suo caso, una psicoterapia più approfondita come, per esempio, quella di orientamento psicodinamica. Se vuole, più informazioni mi può contattare telefonicamente. Salve
Salve, le consiglio di concentrarsi sulla persona che incontrerà più che sull'approccio teorico, è importante sentirsi accolti e comodi all'interno della relazione terapeutica e questo dipende dalle qualità del/della terapeuta.