Salve.. Soffro da alcuni mesi di disturbi d'ansia con relative manifestazioni fisiche.. Difficoltà a

25 risposte
Salve.. Soffro da alcuni mesi di disturbi d'ansia con relative manifestazioni fisiche.. Difficoltà a dormire, palpitazioni, tremori, nausea e paura incontrollata. Potreste consigliarmi dei validi integratori in attesa di poter iniziare una terapia con psichiatra/psicoterapeuta? Grazie
Gentile utente, la terapia farmacologica le verrà prescritta qualora il professionista che la seguirà lo riterrà opportuno dopo attenta valutazione del quadro clinico generale e complessivo. Fondamentale è infatti che qualsiasi cosa sia assunta solo in seguito ad un intervento personale, mirato e studiato. Un saluto

Buon pomeriggio, comprendo il desiderio di ridurre nell'immediato la sintomatologia che ha descritto. Purtroppo, non è possibile fornire una risposta alla sua domanda, non avendo a disposizione un quadro completo del suo stato di salute: anche le difficoltà legate al sonno possono molto variare da persona a persona (es. risvegli, fatica ad addormentarsi, sveglia anticipata). È importante che ogni tipo di trattamento sia personalizzato. La invito a iniziare un percorso terapeutico mirato sia alla riduzione della sintomatologia, mediante specifiche tecniche, sia all'esplorazione delle cause che hanno determinato tale sintomatologia. Se dovesse confrontarsi con uno psicologo, potrà valutare con lo stesso anche la possibilità di intraprendere - se necessario - una cura farmacologica. Sono a sua disposizione per eventuali chiarimenti. Un saluto. Dott.ssa Alessandra D'Antonio
Gentile utente, anche il solo integratore deve essere prescritto da un medico, che possa valutare eventuali effetti in concomitanza con farmaci assunti e altre situazioni organiche. Sarebbe scorretto su più fronti, come psicologo/psicoterapeuta, darLe indicazioni in merito. La invito piuttosto a considerare la possibilità di accedere alla psicoterapia online: molti utenti danno feedback estremamente positivi sulla bontà e sull'efficacia del mezzo. In bocca al lupo! DP
Buongiorno. Credo possa intanto riferirsi al suo medico di base. Consideri che anche per gli integratori sarebbe opportuno un'analisi dal vivo e un esame obiettivo. In questo momento la medicina del territorio è attiva
Buongiorno, per integratori o farmaci l'ideale sarebbe di riferirsi al suo medico di base. Faccia questo passo se ha bisogno, visto che aver preso coscienza del problema e aver deciso di andare da un terapeuta è metà dell'opera. Bravo.
Gentile utente, per la prescrizione di integratori che alleviano la sintomatologia ansiosa può rivolgersi al suo medico di base o al farmacista.
Comprendo che convivere da mesi con i sintomi che descrive sia difficile, tuttavia riferisce che è in attesa di intraprendere una terapia con psichiatra/psicoterapeuta.
Mi auguro che possa iniziare al più presto.
Un caro saluto
Salve,
perchè non iniziare subito una psicoterapia? La maggior parte dei colleghi, nonostante il Covid, effettuano consulenze on line ed inoltre l'uso di integratori non risolverebbe il problema.
Saluti.
Converebbe che si rivolgesse al suo medico di fiducia e se lo ritiene necessario possa prescrivere gli integratori. In seguito come giustamente ha deciso di rivolga ad uno psicoterapeuta al più presto per poterla aiutare ad affrontare le sue difficoltà. Cordiali saluti
Buongiorno, per un sollievo immediato un intervento farmacologico ( gli integratori non hanno una grande efficacia in questa situazione ), potrebbe essere utile, ma interverrebbe solo sul sintomo e non sulla causa e dovrebbe rivolgersi al suo medico di fiducia o altro specialista.
Mi sembra di capire però che sa già quale è il percorso più indicato da intraprendere.
Perché non iniziare subito anche attraverso colloqui online?
Spesso poter parlare con qualcuno a cui affidarsi, che sa ascoltare e accogliere, potrebbe già dai primi colloqui far diminuire il livello di ansia, ed inoltre potrebbe se opportuno, suggerirle tecniche di gestione dell'ansia o tecniche di rilassamento che potrebbe usare nell'immediato o al bisogno.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Patrizia De Sanctis

Buongiorno, come già esposto dai colleghi, l'intervento farmacologico deve essere prescritto da un medico, a tal proposito i servizi territoriali, nonostante l'epidemia, sono attivi.
Come ha già anticipato Lei, ha aperto la possibilità a intraprendere una terapia, percorso consigliato per una gestione reale della problematica e non tampone come sarebbe con il solo intervento farmacologico.
Le suggerisco a tal proposito di prendere contatti con un terapeuta, la maggior parte ha attivato consulenze in videochiamata. Tale attività si propone il medesimo fine di quelle in vivo. La condivisione anche se mediata da un computer o un cellulare può essere già un primo passo per migliorare la sintomatologia. Un caro saluto
Buonasera, la cura farmacologica va data ad personam e quindi è importante che si rivolga magari al suo medico di famiglia che la conosce. In attesa di un intervento più specifico di tipo psichiatrico o psicologico.Un caro saluto
Salve. Non saprei cosa dirle riguardo agli integratori. La parte inerente l'assunzione di farmaci /integratori va concordata e studiata con lo Psichiatra di riferimento e deve essere come un "abito" su misura per lei! Pertanto le suggerisco di attendere la visita e di costruire un piano terapeutico che sarà davvero efficace per lei. Le auguro(e sarà certamente così) di risolvere in modo incisivo le sue difficoltà. Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Salve, la provoco. Cosa c'è tra ora e il poter iniziare una terapia? Ha già un appuntamento e nel frattempo vuole prendere qualcosa? Se così fosse, attenda qualche giorno e lo chieda direttamente alla persona che la seguirà, se ancora non ha trovato la persona giusta, nell'attesa, la cerchi! Davvero, mi permetto di essere così diretta perchè procrastinare aumenta i sintomi dell'ansia. Se già ha compreso che la strada è quella di un percorso impegni tutto il tempo possibile per farlo quanto prima. E se avanza tempo faccia sport se le è possibile, o balli, o si alleni. La aiuterà a produrre endorfine (un ormone che aumenta il buon umore) che la sosterranno nell'attesa. Che le auguro faccia il possibile perchè duri il meno possibile.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvia Polizzi Andreeff
Integratori e/o psicofarmaci vengono somministrati dal medico.
Altra cosa e’ la psicoterapia che invece le permetterebbe comunque, al di là’ del farmaco, di affrontare dalla radice i problemi e risolverli.
Anche in questo periodo e’ possibile svolgere un percorso psicoterapeutico che verrà sostenuto attraverso sessioni on line. Le sessioni on line ricevono ampio consenso rispetto agli efficaci risultati riferiti proprio da coloro che ne stanno già usufruendo.
Un cordiale saluto
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno,
"integratori" per l'ansia non esistono, se non il fatto di seguire una alimentazione salutare e bilanciata per il suo stile di vita e la sua età.
Le consiglierei di non fare investimenti in integratori ora, e di rivolgersi prima di tutto ad uno psicologo psicoterapeuta.
dott simone tealdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera, comprendo il disagio legato ai disturbi di ansia e il volerlo ridurre con i farmaci o integratori. La invito a rivolgersi ad uno psicoterapeuta che potrebbe aiutarla attraverso esercizi di rilassamento e di respirazione a ristabilire uno stato di calma. Il nostro cervello ha una capacita di autoguarigione a differenza del farmaco che funziona da tappabuchi e che spesso non aiuta a fare defluire l' ansia ma a reprimerla provocando poi problemi psicosomatici. cordiali saluti dottssa Adriana Casile
Buonasera, nella sua domanda sarebbe stato utile sapere la sua età ma soprattutto quando sono iniziati i suoi sintomi qualche mese fa, cosa stava succedendo nella sua vita per aver scaturito i suoi disturbi che ci descrive. Per quanto riguarda gli integratori, potrebbe rivolgersi ad un medico omeopatico che forse la potrebbe aiutare nella sua richiesta. Inoltre potrebbe cominciare a rivolgersi ad uno psicoterapeuta per elaborare la causa dei suoi sintomi che coprono il vero motivo dei dei suoi disturbi. Potrebbe iniziare ad eseguire delle sedute online su skype dato il momento, per poi passare ad avere un rapporto di persona con la psicoterapeuta, se la posso aiutare mi faccia sapere, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Gentile utente,
Lei descrive una sintomatologia e la inscrive all’interno di un disturbo specifico, che può essere valutato solo da un professionista all’interno di una relazione terapeutica di cura.
Ha espresso la volontà di iniziare una psicoterapia, la quale attualmente, vista l’emergenza sanitaria covid-19, può essere tenuta sia online sia presenziando gli incontri nel rispetto delle normative di prevenzione e di sicurezza previste.
Per l’intervento farmacologico, può consultare il suo medico di base che, sempre dopo attenta valutazione diagnostica, le potrà dare indicazioni specifiche. Cordiali saluti. MF
Salve. In attesa di poter iniziare un valido percorso di psicoterapia riguardo alla farmacologia potrebbe rivolgersi al suo medico di base. Tuttavia prima di ricorrere al farmaco come auto aiuto le consiglio degli esercizi di Mindfulness. Resto a sua disposizione per ulteriori info al riguardo.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Buonasera! Non sempre è necessario affiancare la psicoterapia ad una terapia farmacologica. Le consiglierei di attendere le visite e le conseguenti valutazioni prima di procedere all'uso di integratori che comunque hanno degli effetti fisiologici.
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile Utente,
Gli integratori hanno sull'ansia un effetto più di rassicurazione che di cura, e rischiano piuttosto di diventare una coperta di Linus che rimanda la ricerca di soluzioni efficaci. Potrebbe eventualmente pensare anche ad una terapia farmacologica, ma progettata di concerto con uno psichiatra e parallela ad un percorso terapeutico nel quale approfondire la conoscenza di quest'ansia che la attanaglia da diversi mesi. L'obiettivo di controllare l'ansia, e tollerarne gli effetti, è molto percorribile. Un caro saluto
Una validissima integrazione nutrizionale deve essere personalizzata e può essere prescritta effettuando prima un mineralogramma. Se le interessa può telefonarmi o mandarmi un messaggio per maggiori informazioni.
Buonasera,
Secondo la mia opinione professionale non ci sono integratori che risulterebbero utili per la sintomatologia descritta.
Saluti
Salve, mi dispiace per il disagio percepito, capisco che non è piacevole sperimentare livelli intensi di ansia.
Esistono delle terapie farmacologiche per gestire l'ansia ma essendo psicologico non mi occupo dell'aspetto dei farmaci.
Al contrario, posso indicarle di rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. E' un tipo di terapia molto efficace per i disturbi d'ansia. Il paziente impara a padroneggiare specifici strumenti di gestione dell'ansia e che potrà generalizzare per più situazioni.
Il soggetto che sperimenta ansia ha la tendenza a focalizzare l'attenzione sul proprio corpo e amplifica le sensazioni fisiche. I segnali fisici vengono valutati in modo catastrofico e con un pericolo abnorme. Queste valutazioni non fanno altro che aumentare l'ansia. E' come un circolo che si ripete ogni volta e rinforza l'ansia.
Sono sicura che con l'aiuto di un professionista svilupperà delle risorse personali per gestire livelli intensi di ansia.
Rimango a disposizione per dubbi e domande
Buona giornata
Buongiorno gentile utente, potrebbe intanto riferirsi al suo medico di base. Consideri che anche per gli integratori sarebbe opportuno un'analisi dal vivo e un esame obiettivo.
cordiali saluti
AV