Salve siccome sono stato operato di varicocele a sinistra il 17 luglio .ad oggi ho ancora un gonfior

3 risposte
Salve siccome sono stato operato di varicocele a sinistra il 17 luglio .ad oggi ho ancora un gonfiore al testicolo ,pur avendo effettuato dopo l'intervento una terapia antinfiammatoria con ananase per 10 giorni 4 compresse al giorno ad agosto ritorno per un controllo e mi ridanno ananase 2 compresse al giorno per 10 giorni . il 9 settembre vado dal chirurgo che mi ha operato poiché questo gonfiore ancora non scompare ..dopo avermi visitato solo ad occhio non con ecografia ..mi cambia antinfiammatorio e mi da brexin 1 bustina al giorno per 10 giorni ...ma la situazione e sempre la stessa inizio a preoccuparmi che si tratti di idrocele ..anche se il chirurgo mi ha detto di no e che può capitare che ci mette più tempo per tornare normale la situazione...voi cosa mi consigliate quanto ancora devo aspettare...e normale dopo quasi 3 mesi ?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Va osservato che la terapia antinfiammatoria postchirurgica è stata di modesto livello, almeno fino al brexin che comunque è stato assunto a dose moderata. Talvota possono occorrere tempi un poco maggiori in relazione alla tecnica impiegata (subinguinale, ingunale o retroperitoneale; con o senza azione sul plesso pampiniforme scrotale?) ma a tre mesi dall'intervento la persistenza dell'edema va valutata con la massima attenzione e solo l'ecografia doppler potrà dare delle risposte rispetto allo stato dell'edema e/o della formazione o stabilizzazione di un idrocele o della effettiva risoluzione del varicocele. La valutazione citata, da svolgere rapidamente, potrà dare le indicazioni utili.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, io visto l'insuccesso della terapia antinfiammatoria le consiglierei una ecografia testicolare ed un ecocolordoppler venoso scrotale e dei funicoli spermatici , poi una rivalutazione specialistica urologica alla luce dei suddetti esami . Saluti .
Dr. Nicola Macchione
Andrologo, Urologo
Milano
La recidiva di varicocele come anche l’idrocele sono sequele previste dall'intervento stesso, per cui esegua un ecografia con color doppler per rivalutare il quadro

Esperti

Stefano Spina

Stefano Spina

Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo

Roma

Giuseppe Benedetto

Giuseppe Benedetto

Andrologo, Urologo

Vicenza

Patrizio Vicini

Patrizio Vicini

Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico

Grottaferrata

Augusto Vercesi

Augusto Vercesi

Urologo, Andrologo

Milano

Pierpaolo Morosini

Pierpaolo Morosini

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Ancona

Leopoldo De Besi

Leopoldo De Besi

Andrologo, Endocrinologo

Albignasego

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 133 domande su Idrocele e varicocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.