Salve, scrivo per conto del mio compagno, Sabato 20 siamo stati a cena fuori, lui ha ordinato un pan

1 risposte
Salve, scrivo per conto del mio compagno, Sabato 20 siamo stati a cena fuori, lui ha ordinato un panino con una salsa particolarmente piccante che chiamavano harissa, pensa che quel piccante gli abbia fatto male perché nemmeno due ore dopo aver mangiato è dovuto correre a casa per crampi addominali ed è andato al bagno, si è sentito gradualmente meglio anche se ancora oggi, lunedì 22, lamenta dei piccoli crampetti addominali, ma domenica sera ha avuto un episodio di feci nere che lo ha particolarmente spaventato, ha poi pensato di aspettare e nel caso in cui dovesse capitare di nuovo, chiamare il medico prima possibile. Vorrei sapere se tutto questo può essere effettivamente una reazione a questa salsa per lui molto piccante oppure se potrebbe essere qualcosa di più grave e che non c'entra nulla con cosa ha mangiato?
Una parte di questo panino piccante l'ho mangiata anche io, ma non ho avuto nessun tipo di disturbo.
Dott. Giancarlo Galbiati
Epatologo, Gastroenterologo, Ecografista
Milano
Evidentemente si è verificata una tossinfezione intestinale da parte di qualche cibo (non necessariamente quello più piccante dal momento che a lei non ha fatto effetti negativi). In questi casi è sempre molto difficile capire quale cibo può essere stato in causa. L’emissione di feci nere potrebbe essere un sintomo di emorragia dallo stomaco ma in tali casi si accompagna ad altri sintomi di grave malessere, cosa che non sembra essere avvenuta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.