Salve, scrivo da Trento. Da quattro anni ho un dolore che è partito, e tutt'ora presente, dall'ingui

6 risposte
Salve, scrivo da Trento. Da quattro anni ho un dolore che è partito, e tutt'ora presente, dall'inguine per irradiarsi nella coscia superiore e in questo momento che sto scrivendo, finisce nel polpaccio. Per non parlare del ginocchio. Insomma anni di cure che ora mi sembrano acqua fresca. Sono rimasta colpita dalla liposuzione del grasso per sistemarlo nell'alveo dell'anca, dove mi è stata riscontrata un'artrosi che non posso più tollerare: dolore, incapacità di deambulare e notti insonni perché devo cambiare posizione. Vorrei sapere che questa pratica è deginitiva nel risultato . Chiaro che mi fiondrrei a Monza.Grazie
Buongiorno
penso si stia riferendo alle cellule di derivazione lipidica. Questa pratica di medicina rigenerativa ha delle indicazioni molto ristrette, legate all'età, allo stato generale e alla condizione di degenerazione della sua articolazione. Impossibile generalizzare, proprio perché i risultati dipendono da molti fattori. Se l'artrosi è conclamata, i risultati sono scarsi. la corretta selezione del paziente è importante, anche perché è una pratica che si fa in privato, non coperta dal SSN.
Saluti

Concordo pienamente con la risposta del collega e se posso darle un consiglio non e’ Proprio il caso che si “ fiondi” a Monza perché sicuramente anche nella sua zona ci saranno ortopedici competenti e preparati che conoscono ed usano con L indicazione corretta questa metodica -se indicata- saluti
Buongiorno signora, va valutata condizione clinica, età ed esami radiografici prima di dare indicazione. Tenga presente che non e’ tutto oro quello che luccica, spesso l’attenzione mediatica e’ esagerata. Saluti
Concordo perfettamente con le risposte dei colleghi e voglio precisare che l’atrosi È una patologia degenerativa progressiva, pertanto un risultato ‘definitivo’ e di sicuro risultato non può esistere. Inoltre i risultato delle
Metodiche infiltrativo rigenerative con cellule Stromali si sono dimostrate a distanza pressoché sovrapponibili al PRP, molto meno invasivo in termini di prelievo è più facilmente ripetibile. Se fare o meno questo trattamento deve essere comunque ponderato caso per caso in primis in funzione dell’età, della durata dei sintomi, della limitazione funzionale e dalla gravità del quadro artrosico.
Buonasera. Oltre al danno cartilagine prima di pensare a tecniche " biologiche " è molto importante valutare la dinamica dell'anca che se alterata inficia i risultati di tecniche biologiche e va corretta.
senza entrare nel merito sull'efficacia del trattamento, il fatto che il dolore le arriva fino al polpaccio potrebbe farmi pensare che forse il suo problema non sia solo l'anca, ma che ci possa essere una componente radicolare a livello lombare. una buona valutazione clinica potrebbe erientare se sia indicata o meno anche una RMN del rachide LS. Cordialmente