Salve, Sareste così gentili da dirmi se può essere vero che il nervo nella cervicale venga irritat

5 risposte
Salve,
Sareste così gentili da dirmi se può essere vero che il nervo nella cervicale venga irritato dai muscoli e se si può risolvere con l'osteopatia/ chiropratica in particolare manipolazioni? Ho risonanza e elettromiografia in cui non viene rilevato nulla di anomalo ma da 8 anni e dopo numerose terapie fisioterapiche e osteopatiche non cambia molto, si sono solo ridotte le vertigini che ogni tanto tornano.
Sento un dolore bruciante lateralmente alla colonna (lato sinistro)per capirci si trova a 3 cm più a sinistra delle vertebre e si estende da c1 a c5, con conseguente irradiazione alle braccia. Può essere un nervo o solo un muscolo? Che terapie proporreste?
Il fisiatra dice che devo provare le infiltrazioni ma mi suona strano perché non ho ernie né dolori lancinanti o acuti e vorrei capire se fin'ora hanno usato approcci sbagliati. Le manipolazioni non le ho mai fatte e me le hanno sconsigliate due fisiatri.
L'ultimo mi ha trovato trigger points al trapezio superiore, dolore al tatto ai muscoli del collo, rotazione lievemente limitata verso il lato sinistro sarà perché i muscoli rigidi mi bloccano la rotazione del capo. Terapia manuale e miofasciale già tentata con vari fisioterapisti ma senza benefici, anzi la miofasciale mi irrita ancor di più il dolore bruciante che ho a lato delle vertebre
Spero possiate darmi dei consigli utili e delle strade da provare
Grazie in anticipo
Lasci perdere la terapia manuale e svolga delle semplici trazioni.

Salve,
bisogna indagare sulle motivazioni che portino la sua cervicale ad infiammarsi, non essendoci cause visibili da rx.
È importante fare una buona anamnesi perché essere iniziata una situazione disfunzionale dovuta a vari fattori.
Le consiglio una prima visita con un esperto.
Cordiali
Salve Signora/e
il suo racconto induce a pensare ad una condizione complessa e multifattoriale per la quale probabilmente non è sufficiente un approccio di tipo pato-anatomico. Un'affezione che affligge il paziente da più di 8 anni ha i connotati di un problema "cronico" e sottintende una alterazione della capacita del sistema nervoso centrale di decodificare le informazioni provenienti dalle strutture muscoloscheletriche del collo e del torace, a maggior ragione se in assenza di acclarate alterazioni strutturali escluse dalla diagnostica per immagini. Le consiglio di rivolgersi ad un team multidisciplinare (Neurologo, Neurochirurgo, Fisioterapista, Algologo, Psicologo, etc) che sappia affrontare in maniera complessa il suo problema.
Cardiali Saluti
Buongiorno, conviene effettuare degli accertamenti radiologici (RMN, elettromiografia) e poi valutare il problema...di sicuro la chiropratica potrebbe esserle d'aiuto. buona giornata
Cara paziente, da quanto scrive sembra che ci sia una compressione del nervo dorso scapolare che produca questi sintomi. Il nervo dorso scapolare può essere compresso da alcune parti muscolari che si trovano sulle spalle. Questo deriva da atteggiamenti posturali non idonei e ripetuti nel tempo. Ovviamente questa è una supposizione e dovrebbe essere indagata con un esame clinico chi porterebbe alla creazione di un programma di esercizi in primis ed eventualmente di terapia manuale.
A presto