Salve, Salve, Espongo il mio caso: il 7 Ottobre 2019 un tavolo mi cade sul piede sx e mi fratt

8 risposte
Salve, Salve,

Espongo il mio caso:

il 7 Ottobre 2019 un tavolo mi cade sul piede sx e mi frattura l'alluce, frattura composta.
Il dottore mi dice che queste fratture guariscono da sole e non c'e' bisogno di gesso.
Dopo due settimane rientro al lavoro ma ancora zoppico e ho dolore.
Indosso le Crocs per avere l'alluce senza contatto con la scarpa, stringo i denti e arrivo alle vacanze di Natale.
Durante le vacanze noto un miglioramento probabilmente dovuto al riposo, ma verso la fine, qualcuno accidentalmente mi pesta l'alluce fratturato.
Il migioramento scopare e ricomincio da zero.
Mi prescrivono dei Raggi X e anche una TAC perche' adesso siamo a febbraio e il dolore non scompare.
La visita dello specialista dice che il frattura e' guarita, ma il piede e' tutto rosso specialmente l'alluce.
Mi viene dato Arthrexin ma nessun miglioramento.
Alla fine, ad un anno dalla frattura, riesco a camminare ma solo per distanze limitate, dopo le quali avverto dolore.
Non ho mai riconquistato la piena funzionalita' correre e' diventato un miraggio e camminare come ho detto alla fine mi procura dolore.
Cosa mi consigliate?
Grazie infinte
Paolo
Buonasera Paolo. Se lo specialista a cui fa riferimento è un ortopedico, e quindi l'ha già visitata, le suggerirei di cercare nella sua zona un fisioterapista esperto nella Manipolazione Fasciale o in generale nel trattamento della fascia. Questo perché questo tipo di approccio terapeutico tende ad inquadrare i pazienti nella loro globalità, e spesso riesce a risolvere anche numerosi problemi che appaiono irrisolvibili. Senza volergliela fare troppo lunga, dalle informazioni che mi ha dato mi verrebbe da pensare infatti che il dolore che le rimane non è più dato dalla frattura, ormai guarita, ma da un'alterazione che la frattura le ha causato a livello della fascia connettivale che riveste tutte le strutture del nostro corpo. Spero di esserle stato utile.

Salve, spesso quando i traumi si protraggono nel tempo costringono l’organismo ad attuare dei compensi che, poi, diventano a loro volta il problema. Le consiglio una visita osteopatica per una valutazione completa e, eventualmente, cominciare un trattamento risolutore. Cordiali saluti.
Salve, soprattutto i traumi ripetuti creano un’alterazione strutturale nel suo caso considerato che si tratta di una zona molto importante per l’equilibrio e la stabilità come l’alluce andrebbe inquadrata bene la problematica che questo ha causato sia sugli adattamenti attuati dagli arti inferiori, oltre che sul piede stesso, sia al compenso dei restanti segmenti.
Le consiglio una visita fisioterapica/osteopatica che tramite una attenta analisi possa inquadrare bene la problematica ed aiutarla a risolvere al meglio.
Rimango a disposizione per eventuali consulti o chiarimenti.
Saluti
Salve, avendo la conferma che la struttura ossea è guarita si può iniziare un percorso di riabilitazione. Dato che ha avuto dolore per diversi mesi e di conseguenza camminato in modo scorretto, le suggerisco un fisioterapista che valuti la sua attuale situazione clinica e funzionale, per poi procedere con una adeguata programmazione e rieducazione motoria.
Saluti. Federico
Salve, visto che l'alluce è inserito in un movimento di globalità, le suggerisco una visita osteopatica per ristabilire un'economica mobilità del piede e, nella seconda fase, un eventuale plantare personalizzato.
Cordiali saluti,
Laura Licci
Prenota subito una visita online: Prima visita - 80 €
Buongiorno Paolo è vero che quel tipo di fratture si rimarginano da sole, ma se anche c’è una guarigione dell’osso questo non vuol dire che clinicamente lei è guarito. Andava e andrebbe fatta della fisioterapia per ridare mobilità e caricabilità al dito. Cordiali saluti
salve, le consiglio di andare dall'osteopata che con tecniche fasciali riuscirà ad aiutarla a risolvere questo fastidioso problema.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente