Salve rispondendo al dottore cosa vuol dire in parole semplici sistema propriocettivo e qualcosa leg

10 risposte
Salve cosa vuol dire in parole semplici sistema propriocettivo e qualcosa legata alla muscolatura?
Dott. Luca Gennaro
Fisioterapista
Bagheria
Salve
Il sistema propriocettivo è quello che ci permette di sapere la posizione e il movimento del nostro corpo.
Esempio banale: se chiudo gli occhi riesco a capire se il braccio è disteso o piegato, se sono seduto o in piedi, se sto sollevando o abbassando una gamba, pur non vedendolo con gli occhi. Ciò avviene grazie al nostro sistema propriocettivo.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno direi che la risposta del collega sia esaustiva. È un fine sistema che mette in connessione la periferia del nostro corpo (muscoli, articolazioni ecc) attraverso dei recettori chiamati propriocettori che inviano informazioni al sistema nervoso centrale per la posizione e il movimento del nostro corpo. È un sistema di regolazione che ci permette di muoverci, coordinarci e stare in equilibrio. Come tutte le funzioni del nostro corpo può essere allenato e quindi perfezionato
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera il sistema propriocettivo è quello che permette al nostro corpo di conoscere - sia in situazione statica che in movimento - la propria posizione nello spazio. Per ulteriori delucidazioni resto a disposizione.
Un caro saluto
Dott. Mattia Vanni
Fisioterapista
Firenze
il sistema propriocettivo è la capacità del nostro corpo di "sentire" i movimenti e le posizioni che assume, serve per non utilizzare sempre la vista ed è utile per avere un buon equilibrio
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno il sistema propriocettivo informa costantemente tramite dei recettori su come il nostro corpo si trova in quel momento per mettere in atto le giuste correzioni ,che possano mantenere sempre l’equilibrio,pensi a quando cammini su un terreno sdrucciolevole.
Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno il sistema propriocettivo o cinestesia è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza il supporto della vista.
Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
La possibilità che un essere vivente ha di relazionarsi con il mondo esterno ed interno, avviene grazie ai recettori, ovvero quelle strutture anatomiche che sono in grado di registrare i cambiamenti dentro e fuori del corpo, i propiocettori hanno il computo di informarci della posizione e movimento del corpo.
Cordialmente
Buongiorno, in parole molto semplici il sistema propriocettivo è costituito da un insieme di "sensori" posizionati in moltissime parti del nostro corpo (muscoli, articolazioni,..) che inviano ad una centralina (il nostro cervello) informazioni molto precise circa i movimenti che vengono fatti e le posizioni che assumiamo. Buona giornata
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
no, é legato al sistema di recettori sensoriali sparsi in tutto l'apparato osteo-articolo-muscolare.
in pratica la percezione del corpo nello spazio.
Dott. Samuele Delladio
Fisioterapista, Chinesiologo
Verona
Buongiorno, la propriocezione è l’insieme delle funzioni che hanno il ruolo di riconoscere la posizione e il movimento del nostro corpo e dei nostri arti nello spazio. Dunque ha in parte a che fare con la muscolatura, o meglio con degli organelli presenti all'interno dei nostri muscoli, ma non solo!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.