Salve. Recentemente mi sono rivolta al mio medico di base poiché mi sentivo i piedi che sembrava che

3 risposte
Salve. Recentemente mi sono rivolta al mio medico di base poiché mi sentivo i piedi che sembrava che cedessero. Mi ha fatto una specie di controllo per vedere se fosse un problema neurologico ma l'esito per lei era negativo. Mi ha ordinato delle compresse di vitamina B ed è andata meglio. Il problema pero è che è da anni che una volta al giorno non sempre però, possono passare anche settimane mi sento stanca, spossata e senza forze. Solo se mangio o mangio una bustina di zucchero mi riprendo. Recentemente ho fatto gli esami del sangue ed erano tutti nella norma. Può essere sclerosi multipla? Sottolineo pero il fatto che sono una persona ansiosa e ora che ho letto i sintomi su internet me li sento tutti. Grazie
Tranquilla: invece che prendere lo zucchero in quei momenti di stanchezza trovi una persona (es. un suo conoscente affetto da diabete) che le misuri subito la glicemia e, se è bassa, lo riferisca al suo medico. Se la visita neurologica è negativa perchè pensare alla Sclerosi Multipla?

Discuta con il neurologo della possibilità di miopatia metabolica endocrina o elettrolitica
Buona sera. Una volta escluse patologie di tipo medico tramite gli esami che le hanno prescritto di fare, potrebbe essere utile rivolgersi ad un professionista della salute mentale, poichè la spossatezza, la mancanza di appetito, la difficoltà a dormire, il sentirsi senza energie potrebbero essere sintomi di problematiche di tipo depressivo che possono essere trattate in collaborazione con uno psichiatra ed uno psicoterapeuta. Una valutazione psicologica potrebbe essere in grado di fornirle un punto di partenza per risolvere alcune questioni in sospeso che possono se trascurate trasformarsi in sintomi fisici. Può essere normale sentirsi spaventati quando compaiono sintomi fisici che non si conoscono o non si comprendono, ma molte volte sono le manifestazioni di un disagio più profondo che ha a che vedere con le nostre emozioni ed i nostri schemi caratteriali. Ovviamente prima di trascurare eventuali problemi fisici oggettivi continui ad effettuare i controlli medici necessari che il suo medico di fiducia le ha prescritto. Nella speranza che lei possa risolvere i suoi problemi, le porgo i miei saluti.