Salve, questo è il referto della TC CRANIO di mia zia (52 anni). L'esame TC del cranio-encefalo eseg
1
risposte
Salve, questo è il referto della TC CRANIO di mia zia (52 anni). L'esame TC del cranio-encefalo eseguito senza iniezione endovenosa di mdc, ha mostrato: tenue e disomogenea ipodensità della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali da sofferenza nsottocorticale cronica su base vascolare. III e IV ventricolo sulla linea mediana. Ventricoli laterali in sede, simmetrici e normodilatati.
Ampi gli spazi subaracnoidei della base e della volta per atrofia cortico-sottocorticale.
Cosa significa?
Grazie
Ampi gli spazi subaracnoidei della base e della volta per atrofia cortico-sottocorticale.
Cosa significa?
Grazie
Salve, dal referto sembra esserci una iniziale atrofia cerebrale e una vasculopatia cerebrale (in termini non medici, il cervello è un po' raggrinzito e la sostanza bianca ha dei segni di sofferenza per problemi di natura vascolare). Molto spesso, considerando anche l'età della paziente, si tratta di problemi secondari a varie altre patologie (la paziente è fumatrice? è ipertesa, diabetica?).
Cordialmente,
PC
Cordialmente,
PC
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.