Salve, ho fatto l'intervento di mini bypass gastrico 6 mesi fa e da quando ho smesso di prendere il

1 risposte
Salve, ho fatto l'intervento di mini bypass gastrico 6 mesi fa e da quando ho smesso di prendere il gastro protettore sto accusando dei fastidiosi dolori allo stomaco; avevo provato ad interrompere qualche mese fa su indicazione dei medici che mi stanno seguendo ma ho iniziato ad accusare dolori allo stomaco e quindi ho ricominciato a prendere il gastro protettore ma giorni fa sono tornato alla visita di controllo dopo 6 mesi e il medico mi ha detto di interrompere dicendo che non posso prenderlo sempre ma se lo interrompo puntualmente si ripresentato i fastidiosi dolori allo stomaco, quale potrebbe essere la causa?
Dott. Biagio Cuffari
Gastroenterologo, Medico certificatore
Modena
Buonasera,
l'uso degli farmaci cosiddetti "gastroprotettori" (denominati più propriamente inibitori di pompa protonica) dopo un intervento di chirurgia bariatrica è molto variabile e gli studi non hanno ancora individuato una durata ottimale di terapia.
I dolori gastrici che descrive dopo la sospensione del farmaco potrebbero essere dovuti a un'ipersensibilità della mucosa gastrica o a un aumento della produzione di acido gastrico, un fenomeno noto come effetto rebound da sospensione degli inibitori di pompa protonica. Questo è abbastanza comune, soprattutto in pazienti che hanno assunto questi farmaci per lunghi periodi.
Inoltre, nel contesto di un mini bypass gastrico, potrebbero esserci alterazioni anatomiche e funzionali che rendono la mucosa gastrica più suscettibile all'acidità o agli stress digestivi.
Le consiglio di rivolgersi nuovamente al Collega che le ha sospeso il farmaco per illustrargli nel dettaglio la sua sintomatologia, ed eventualmente richiedere una visita specialistica gastroenterologica se dovessero persistere.
Cordiali saluti,
Dr. Biagio Cuffari

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Silvia Stucchi

Silvia Stucchi

Psicologo

Merate

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 48 domande su Obesità
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.