Buonasera cari dottori, vorrei esporvi un problema che ho avuto con la pillola Novadien. Da quando h

1 risposte
Buonasera cari dottori, vorrei esporvi un problema che ho avuto con la pillola Novadien. Da quando ho 16 anni ho sempre preso effiprev per ovaio micropolicistico, e anche a scopo anticoncezionale, sospendendola di tanto in tanto per vedere come andasse il mio ciclo, che al tempo comunque nonostante la cura non era tornato regolare. Due anni fa sono passata a Novadien in quanto mi è stato detto che ha gli stessi principi di effiprev (dienogest + etinilestradiolo), per poi provare a risospenderla un anno fa. Durante il periodo di sospensione i cicli erano regolari ma ho notato una cosa che non era mai successa quelle poche volte che avevo provato a sospendere effiprev: i capelli hanno iniziato a cadere abbondantemente e si notava l'inizio del diradamento. La dermatologa mi diagnosticò dermatite seborroica prescrivendomi una cura e consigliandomi di riprendere la pillola in quanto secondo lei la caduta di capelli vi era correlata . Ad oggi vorrei provare a risospenderla per vedere come vanno le mestruazioni, ma temo un'altra ricaduta di capelli. Vorrei chiedere come mai quelle volte che ho sospeso effiprev non si è era verificata, mentre l'ultima volta si, nonostante i cicli regolari. Possibile che un uso prolungato di questo tipo di pillola possa in qualche modo avere tale effetto collaterale se assunta per troppo tempo? Inoltre se così fosse, sarebbe consigliabile prendere una pillola con altri tipi di ormoni in modo tale che alla sospensione non si verifichi questa caduta consistente di capelli? E ancora, mi chiedevo se ciò avviene solo in un primo periodo dopo la sospensione e se poi il corpo vede il ripristinarsi del giusto equilibrio ormonale, o se la caduta di capelli continua nel corso del tempo. Perdonatemi il poema ma sono molto preoccupata. E soprattutto, se è proprio Novadien a causare questa perdita di capelli, preferirei cambiare pillola, qualora ve ne siano altre che effettivamente non danno problemi dal punto di vista tricologico.
Riporto anche i valori ormonali delle analisi, anche se sono del 2016, ma magari potrebbero essere utili in qualche modo:
Testosterone: 0,35
Ormone follicolo-stimolante: 5,71
Ormone luteinizzante: 6,6
Progesterone: 0,31
17 OH progesterone: 1,35
Delta 4 androstenedione: 2,10
Aggiungo che dal 2016 sono dimagrita di circa 10 chili, ora sono normopeso (1,62 x 62 kg) e ho cercato di migliorare l'alimentazione e di fare attività fisica, migliorando anche l'insulino-resistenza.
Fate un lavoro immenso e vi ringrazio in anticipo!
La caduta dei capelli e la dermatite seborroica sono indicazioni di iperandrogenismo clinico (anche se i livelli degli ormoni circolanti sono nella norma!). Novadien ha un'azione anti-androgenica e quindi, nel tuo caso, contrasta la caduta dei capelli ed è il motivo per cui quando l'hai sospesa hai osservato questo effetto. Non so dirti perché non succedesse con la sospensione dell'altra pillola. Di fatto, le pillole non curano l'ovaio policistico ma ne mascherano soltanto i sintomi mestruali. Sono fondamentali la normalizzazione del peso e l'attenzione all'alimentazione, non mollare. Per ulteriori indicazioni, è opportuno rivalutare tutta la situazione in visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.