Salve, Qualche settimana fa, passeggiando nel bosco ho sentito un insetto girarmi fastidiosamente intorno all'orecchio finché é entrato ed ha iniziato a ronzare e premere dall'interno

5 risposte
Salve,
Qualche settimana fa, passeggiando nel bosco ho sentito un insetto girarmi fastidiosamente intorno all'orecchio finché é entrato ed ha iniziato a ronzare e premere dall'interno per uscire. Ho Provato a far entrare acqua nell'orecchio e a farmi fischiare forte ma senza successo. Dopo un po' non ho più avvertito l'insetto né il fastidio.
Può essere uscito senza che me ne accorgessi e senza conseguenze?
Grazie saluti,
Alessia
sì, è possibile sia che sia uscito, sia che sia annegato nell'acqua e uscito con questa. C''è tuttavia una possibilità che sia all'interno del condotto, non più vivo, è difficile dalla descrizione, ma rende necessario vedere con l'otoscopio. Di regola lo fa lo specialista otorino, se in questi giorni non è raggiungibile, e non si dispone neppure un medico generale esperto a sufficienza (non è semplice l' esame otoscopico preciso) piuttosto conviene consultare un audioprotesista (esercita nei centri per protesi acustiche) non è un medico ma sa impiegare l'otoscopio e non sbaglia (in sostanza non sa dare la terapia ma vedere molto bene sì) per scongiurare questa possibilità (non grave ma espone a otiti esterne dolorose). Spero di essere stato di aiuto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve penso sia uscito dal condotto uditivo o potrebbe esserci rimasto morto .Neccessaria un otoscopia per accertare ma si tranquillizzi non è grave.
Possono essere entrambe le alternative: o che sia uscito o che sia morto all’in Del condotto uditivo. Per cui è necessario fare una visita per accertare quale delle due possibilità possa essere
E' necessario valutare sia la presenza o meno dell'insetto, sia eventuali danni cutanei. E' necessario ricorrere ad una visita con otoscopia.
Consiglio una visita otorino comunque, in caso di eventuali altri corpi e estranei lo specialista potrà rimuoverli

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 438 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.