Salve, psa 0,42 dopo 3 anni da prostatectomia radicale nerve sparring, dopo l'intervento era 0,10 e

2 risposte
Salve, psa 0,42 dopo 3 anni da prostatectomia radicale nerve sparring, dopo l'intervento era 0,10 e piano piano è arrivato alla predetta misura, mi reco dall'urologo che mi ha operato che mi consiglia radiotepia di salvataggio x sospetta recidiva, mi reco dal radiotepista che dopo tanti ragionamenti mi rimanda di qualche settimana per la decisione che prenderanno durante una riunione multidisciplinare tra le varie componenti dell'ospedale ma mi anticipa una pet psma che probabilmente non darà un esito certo visto che un psa a 0,42 anche se alto per chi è stato operato non ha un valore così alto da far
individuare il punto ove puntare la radioterapia. Oggi mi chiamano per invitarmi a recarsi presso la struttura il 25 cm. per eseguire una RM Multiparametrica con e senza contrasto. La mia domanda è se la RM è l'esame più appropriatoo e' non lo era la PET? Grazie a tutti.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La mpRMI pelvica può essere utile ma per aree di metastasi piccole può non essere discriminante e in ogni caso non valuta ciò che c'è in giro per l'organismo. L'esame corretto ed esaustivo allo stato è la PET/CT con 68Gallio-PSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA che valuti ogni neoformazione metastatica in gro per l'organismo. Questa PET/CT nel caso potrà essere rifatta con il 18F-FDG che può valutare localizzazioni prive di PSMA (forme più aggressive). Ovvio che il tutto vada fatto prima di qualsiasi terapia e molto utile tra l'altro determinare le CTC (cellule tumorali circolanti) con il recettore ARV7 (rende le cellule restistenti agli anti-androgeni) perché se ci sono occorrerà fare la chemioterapia e non la ormonoterapia o quantomeno andranno associate opportunamente. Certo è che tutto vada eseguito nel minor tempo possibile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Roberto Cusumano
Urologo, Andrologo, Sessuologo
Roma
VANNO FATTI ENTRAMBI

Esperti

Carmelo Pisanello

Carmelo Pisanello

Urologo

Galatina

Stefano Melotti

Stefano Melotti

Urologo

Rimini

Marco Rosso

Marco Rosso

Urologo, Andrologo

Garbagnate Milanese

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 384 domande su Tumore della prostata
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.