Salve ! Prendo dymavig 5 mg e ho fatto delle analisi,avendo la prostata infiammata e una DE.ho 43 an
1
risposte
Salve ! Prendo dymavig 5 mg e ho fatto delle analisi,avendo la prostata infiammata e una DE.ho 43 anni . Devo fare altre analisi per capire la (De ) e agire .ho fatto due analisi:PSA e testosterone
I mie Valori sono i seguenti:
Testosterone 663,02
PSA totale 3,35
PSA free 1,06
Testosterone libero 9,69
Sono nella norma?
I mie Valori sono i seguenti:
Testosterone 663,02
PSA totale 3,35
PSA free 1,06
Testosterone libero 9,69
Sono nella norma?
Credo che sia opportuno che lei la smetta di voler tamponare un sintomo (la DE) senza sapere le rqagioni che lo supportano e che possono riguardare aspetti anche importanti (cardio-vascolari). Se ha una congestione infiammatoria pelvico-prostatica, questa va definita nelle sue ragioni anche generali con i dovuti esami che peraltro sono gli stessi di quelli per la DE. Quel PSA è decisamente aumentato (il valore soglia è a 2.5 ng/ml), ma può esserlo per lo stato infiammatorio così come per un cancro... quindi a maggior ragione la situazione va attentamente vagliata. Il testosterone da solo non indica granché e il valore del libero va visto alla luce dei valori di SHBG e Albumina. Le serve un ottimo andrologo che svolga le adeguate valutazioni genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno), oltre al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). DAi dati esposti ha un rapproto T/PSA 1.98 che praticamente al livello soglia (vn>2.0).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.