Salve, pratico sesso anale non protetto con il mio partner. Vorrei sapere che rischi si corrono cons

5 risposte
Salve, pratico sesso anale non protetto con il mio partner. Vorrei sapere che rischi si corrono considerando che spesso avviene una eiaculazione interna. Af ogni modo entrambi facciamo analisi periodiche del sangue e il nostro è un rapporto esclusivo.
Dott. Alberto Carbonari
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sant'Ippolito
Consideri che l'ano è un ambiente ricco di batteri e quindi oltre alle malattie sessualmente trasmissibilil legate al sesso non protetto c'è tutto il discorso di infezioni per via delle feci e batteri che si possono trovare nell'ano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marina Ceruti
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo
Como
La questione che pone è delicata e non riguarda solo le MTS. Fate anche esami ematici per HPV, epatite, herpes? L’HPV può essere asintomatico, oppure manifestarsi con la presenza di piccole verruche, note come condilomi. L’ano è una parte anatomica fisiologicamente non lubrificata e, dotata di una membrana esterna e, anche se lubrificata appositamente, è più esposta a lacerazioni, che possono veicolare svariate infezioni batteriche (tra le più diffuse l’escherichia coli). La penetrazione anale, in qualche caso, può determinare anche sanguinamento e, ultimo, ma non meno importante, l’introduzione del pene nell’ano non rende esenti da infezioni genito-urinarie.
Dott.ssa Lina Isardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Firenze
C'è sempre il rischio di infezioni nel rapporto anale non protetto poichè il retto non è mai esente da batteri. Da come scrive sembra che sia l'unico modo usato per l'accoppiamento. Se così fosse devete domandarvi anche il perchè. A disposizione per eventuali dubbi. Un saluto. Dott. Lina Isardi
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, anche in una relazione monogama, i rischi di trasmissione di infezioni sessualmente trasmissibili esistono, sebbene ridotti. L’utilizzo di precauzioni come test regolari, lubrificazione e un’accurata comunicazione tra partner aiuta a mantenere sicuro il vostro rapporto sessuale. Per altri dubbi o se desiderate maggiori informazioni, potrebbe essere utile consultare un medico.
Cordiali saluti
Dottor Mauro Vargiu
Dott.ssa Adriana Gaspari
Psicologo clinico, Sessuologo
Chieti
Gentile utente , se la sua relazione e' solida ed e' quindi basata su fiducia e dialogo reciproci....direi che corre minimi rischi o quasi nulli . Mi stava dicendo pero' che comunque entrambi fate dei controlli periodici... quindi non so', mi dica lei... a questo punto se e' piu' opportuno ,usare direttamente il preservativo o continuare con i test di laboratorio. Bisognerebbe capire dov'e' il problema : un eccesso di ansia da MTS oppure una relazione che e' ancora da costruire e quindi instabile.
Se volesse fare un percorso di sostegno psicologico , sarei lieta di seguirla .
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.