Salve, per un problema di cervicalgia, quale tipo di divano da salotto o poltrona da ufficio sono co

8 risposte
Salve, per un problema di cervicalgia, quale tipo di divano da salotto o poltrona da ufficio sono consigliati?
Buongiorno, arredamenti da lavoro e da riposo sono estremamente variabili e la adeguatezza al suo corpo è estremamente personale. E' difficile descrivere una poltrona o una sedia da ufficio "perfetti", ancor più perchè fino a che non li ha provati per un periodo sufficientemente lungo non è possibile determinare se siano adatti a lei. Potrebbe esserle utile discutere della situazione col suo Fisioterapista di fiducia, così da definire a grandi linee le caratteristiche necessarie per dare supporto al suo corpo.
Saluti e buona vita!

Dipende! Dirlo in termini assoluti è impossibile. Ogni persona è diversa e ogni dolore è diverso. Cosa causa la sua cervicalgia? Quali sono le posizioni allevianti o che causano il dolore? Quale tipo di trattamento è più indicato per lei? È presente rigidità o al contrario è una cervicale mobile, con problemi di controllo motorio?
Ci sono tante variabili in gioco... Il consiglio è di fare una valutazione fisioterapica e discutere direttamente con il professionista della questione!
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Buongiorno, sebbene in commercio ci siano prodotti definiti "ergonomici", risulta molto difficile darle indicazioni senza sapere la causa della sua cervicalgia. Le consiglio una visita da un fisioterapista in modo da poterla aiutare nel modo più completo possibile, inoltre, ciò che potrebbe aiutarla è il continuo cambio di postura.
buongiorno, piuttosto che dare attenzione all'arredo, sarebbe meglio imparare quali siano le giuste posizioni da assumere sul divano o sulla sedia da ufficio o, in generale, nelle attività della vita quotidiana. la cervicalgia va comunque trattata ma è opportuno imparare anche come posizionare il proprio corpo nello spazio.
Buongiorno, di fatto non esistono mezzi esterni quali cuscini o materassi migliori di altri. La questione è estremamente soggettiva e può variare nel tempo. Alla base si dovrebbe pensare di porre rimedio alla cervicalgia, e solo tramite una valutazione è possibile capire quali strategie mettere in atto.
Buonasera, prima di darle una risposta valida dovrebbe vedere un fisioterapista. Dipende da che tipo di cervicalgia ha e dalla causa che la scatena.
Un caro saluto
Salve,
è impossibile dare una risposta assoluta a questa domanda. La risposta varia a seconda di diverse caratteristiche: problematica presente, corporatura, atteggiamento posturale, tipologia di lavoro ed ore da trascorrere alla scrivania ....
In linea di massima le posso dire che è sicuramente opportuno mantenere l'orizzontalità dello sguardo ( mento e fronte debbono trovarsi sulla stessa linea, il mento non deve incassarsi per evitare una rettilineizzazione del rachide) evitare di assuere una posizione troppo cifotica per il dorso ( aumento della cifosi con chiusura delle spalle, incide negativamente sul funzionamento del rachide cervicale mettendolo in una posizione di '' svantaggio funzionale'' )
Le consiglio di farsi consigliare dal professionista che la segue o, se non ne ha uno di rivogleresi ad un osteopata rieducatore posturale mezieres.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente