Salve, per spiegare il mio problema, è necessario partire dal principio. L'anno scorso, sempre nel m

1 risposte
Salve, per spiegare il mio problema, è necessario partire dal principio. L'anno scorso, sempre nel mese di novembre ho scoperto di avere una gastrite (curata con Lucen e Marial, terapia del gastroenterologo). 1 mese fa invece ho iniziato ad avere bruciore e dolore di stomaco, sensazione di vomito, frequente eruttazione sia dopo i vari pasti, sia come indicatori che ho fame, ho anche una sensazione di ostruzione in gola (muco biancastro) e la gola mi brucia. Non ho raffreddore.
Il mio medico di base mi ha detto che potrebbe essere nuovamente gastrite e mi ha detto di replicare la cura con Lucen ma senza Marial. Sono alla 3° settimana di cura e la situazione non è cambiata anzi forse è peggiorata dato che accadono più frequentemente momenti di nausea e sensazione di vomito che credo indichino che ho fame, ma non ha senso dato che mangio spesso proprio per evitare che aumenti il bruciore di stomaco.
Non ho mai fatto gastroscopie ne esami approfonditi e la prima gastrite rispetto a questa presentava sintomi differenti:
1° gastrite:
- ecotachicardie (sentivo il cuore battere nelle orecchie) in seguito alla 3 ecotachicardie ho sviluppato gli attacchi di panico legati al fatto che non sapessi il motivo per cui si verificassero le ecotachicardie
- sudorazione dalle mani dopo colazione o pranzo
- peso sul petto e nodo in gola

2°gastrite ipotetica
- pesantezza di stomaco qualche volta
-frequente eruttazione sia dopo i pasti sia a stomaco vuoto
- bruciore e tremore dello stomaco
- nausea e sensazione di vomito (di solito quando ho fame e aspetto troppo a mangiare, di seguito mi si chiude lo stomaco e non riesco più a mangiare, ma lo stomaco continua a fare male)
- bruciore in gola e sensazione di ostruzione oltre a presenza di un po' di muco biancastro
- sapore di amaro/acido, alle volte assenza si sapore in bocca.

C'è da chiarire che non mangio in modo disordinato, ho un'alimentazione abbastanza varia ed equilibrata, e non sto vivendo periodi di stress intenso ne di preoccupazione, non sono assolutamente un soggetto ansioso. Unica pecca è che fino ma per fortuna poco infatti da quando la situazione stomaco è peggiorata (circa una settimana) ho eliminato completamente il fumo e ridotto al minimo il caffè.
La mia domanda allora sarebbe, potrebbe essere gatsite anche nel secondo caso o potrebbe essere altro? Dovrei fare esami più specifici? Accetto consigli.
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Non sembra che il problema sia quello di formulare una diagnosi ( il termine di “ gastrite” é comunque verosimilmente scorretto) ma di impostare una terapia mirata per combattere il malfunzionamento gastrico ed il presumibile reflusso gastro-esofageo.
Ovviamente non é possibile fare prescrizioni terapeutiche su questo sito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Enrico Moriconi

Enrico Moriconi

Otorino

Desenzano del Garda

Prenota ora
Francesco Lamanna

Francesco Lamanna

Otorino

Roma

Carlo Maria Iacolucci

Carlo Maria Iacolucci

Otorino, Foniatra

Roma

Prenota ora
Rocco Schettino

Rocco Schettino

Otorino, Medico estetico

Velletri

Prenota ora
Athena Eliana Arsie

Athena Eliana Arsie

Otorino

Verona

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 494 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.