Salve, non so se sia la sezione giusta, ma volevo chiedere una cosa: visto che sono leggermente sot

12 risposte
Salve, non so se sia la sezione giusta, ma volevo chiedere una cosa:
visto che sono leggermente sottopeso e vorrei mettermi un pò in forma sia a livello muscolare che a livello di aerobica, avevo pensato di cominciare per prima cosa mettere un pò di fiato e poi andare a mettere muscolo. la mia domanda è:
se faccio attività aerobica solamente e faccio surplus calorico, metto solo grasso o visto che non sono allenato, c'è possibilità di fare un pò di muscolo. Nel caso mi allenerei con cyclette ed i miei dati sono 170cm * 54-55Kg e vorrei arrivare a 60Kg. Cosa mi dite?
Grazie per le risposte, e se la sezione è errata a chi dovrei domandare?
Buongiorno, per aumentare di peso deve mangiare un po' in più del suo TDEE (Total Daily Energy Expenditure, potrà scoprire qual è affidandosi a un professionista).
Per migliorare la composizione corporea, e dunque ottenere un aumento della massa muscolare, le consiglio di praticare attività contro resistenza (body building, calisthenics, etc).
L'attività aerobica, che ha ottime ripercussioni sulla salute come tutte le forme di esercizio fisico praticate per il benessere del corpo, al momento rischia di farle perdere ulteriormente peso.
Si affidi a un collega che tenga in considerazione la sua fisiologia ed eventuali patologie per programmare la migliore strategia per il suo caso.

Buongiorno io le consiglio di svolgere attività anaerobica per mettere su muscolo anche se bisognerebbe sempre visitarla prima di pronunciarsi secondo me. Dopodiché con un appropriato piano alimentare, unito all'attività fisica, sicuramente otterrà i risultati voluti. Attività aerobica senza un adeguato piano alimentare rischia di farle perdere ulteriore peso.
Buon pomeriggio,
L'universo dell'allenamento aerobico è molto ampio, si va da allenamenti di fondo (a un ritmo blando e prolungato) ad attività più intense, insomma gli stimoli possono essere molteplici, e così anche gli adattamenti.

Lo svolgimento, per esempio, di scatti e ripetute andrà a porre un'elevato stress sulla muscolatura, che con una programmazione adeguata si tradurrà in un aumento della massa muscolare e delle capacità funzionali. L'ideale, ovviamente, sarebbe abbinarvi anche dell'esercizio fisico contro-resistenze, capace di potenziare la muscolatura di tutto il corpo e non solo degli arti inferiori.

Il tutto sta nel rivolgersi a un preparatore atletico che possa aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi; al contempo, sarà fondamentale curare l'alimentazione e il riposo, le cui carenze compromettono sensibilmente le prestazioni!

A disposizione per ulteriori domande, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buongiorno,
per favorire l'accrescimento di una giusta massa muscolare è necessario e fondamentale che lei si faccia vedere da uno specialista della nutrizionista al fine di valutare in prima istanza la sua composizione corporea e successivamente capire l'adeguato surplus calorico necessario a farle mettere massa.
La sola palestra non serve se non associa la giusta alimentazione .

rimango a disposizione, cordialmente
dott.ssa Federica
Fare attività aerobica senza associare attività di pesi in palestra potrebbe addirittura rischiare di sortire l'effetto opposto da quello che lei desidera se non programmata nel modo corretto. Per prima cosa, quindi, le consiglierei di dedicarsi all'attività anaerobica.
Fondamentale comunque seguire un'alimentazione ipercalorica, ma equilibrata, per poter guadagnare in proporzione più massa muscolare che massa grassa (e non viceversa), cosa che sa certamente fare un nutrizionista specializzato e difficilmente ottenibile con un fai da te.
Buonasera, per aumentare il peso e quindi la massa muscolare c'è bisogno di un introito calorico maggiore in associazione un attività fisica adeguata ad personam .
Sconsiglio un piano alimentare fai da te ma un piano alimentare costruito sulla sua persona in modo tale da avere risultati tangibili.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Buongiorno. Partiamo dal presupposto che ogni dieta o allenamento "fai da te" è sbagliato! Inoltre, il solo surplus calorico senza un'adeguata distribuzione dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) unito al timing di assunzione degli stessi (nel pre e post allenamento), risulterebbe assolutamente inutile e anzi controproducente, soprattutto se si svolge solo attività aerobica. Suggerisco quindi di affidarsi ad un professionista di nutrizione sportiva e ad un valido personal trainer/preparatore atletico per definire dieta ottimale con un allenamento prevalentemente anaerobico e funzionale. Resto a disposizione.
Un caro saluto, Virna Antoniani
Buonasera, per aumentare la massa muscolare le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione ed evitare una dieta fai da te. Sicuramente le elaborerà un piano alimentare con un’introito calorico maggiore. Per quanto riguarda l’allenamento, fare attività aerobica senza essere associata a un corretto piano alimentare non è la scelta più giusta, rischierebbe di ottenere l’effetto inverso.
Salve,
È importante fare una visita nutrizionale per affrontare la situazione al meglio
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, concordo con gli altri colleghi.
Per aumentare massa muscolare occorre aumentare l'introito calorico giornaliero ed associare, principalmente, un esercizio anaerobico. Il muscolo cresce sotto lo stimolo di un allenamento intenso e l'attività aerobica, al momento, rischia di farle ottenere l'effetto contrario.
E' opportuno che si rivolga ad un esperto in nutrizione e ad un bravo preparatore atletico, non è facile ottenere questi risultati con il fai da te.
Un caro saluto
Salve, la prima cosa da fare e cominciare gradualmente ad aumentare le porzioni dei pasti, con la giusta cura delle quantità di proteine che fungono da sostegno per i nostri muscoli. In secondo luogo è importante affidarsi ad una palestra dove possiamo essere guidati nella programmazione di un allenamento. E' molto importante che nella scheda di allenamento siano da subito presenti esercizi muscolari insieme ad esercizi cardio. Saluti
Gentile paziente, io partirei con una valutazione della composizione corporea in primis per capire il punto di partenza ed impostare la strategia migliore per mettere su massa. Ad ogni modo eviterei di far da sé ma mi affiderei ad un nutrizionista possibilmente sportivo.
Spero di essere stata utile