Salve, non avendo molto idea di cosa sia un pasto bilanciato vorrei avere una sorta di ricettario co

4 risposte
Salve, non avendo molto idea di cosa sia un pasto bilanciato vorrei avere una sorta di ricettario coi pasti e le dosi che bene o male dovrei fare nella settimana ma senza indicazioni precise su quando mangiare cosa quando. Una visita dal dietologo mi permetterebbe di avere questo ricettario?
Dott.ssa Lucia Varra
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Galatone
Salve, in genere queste informazioni di come elaborare un piatto bilanciato con foto annesse le fornisco durante le varie visite.
Fa parte del programma di rieducazione alimentare alla base del cambiamento dello stile di vita alimentare
a disposizione anche online
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Carmen Montalto
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Reggio Calabria
Buonasera..non "esistono" ricettari dietetici..suggerimenti..quello si..ma per fare le cose bene bisogna indubbiamente fare una visita..solo dopo si può parlare di come proseguire un percorso dietologico..il percorso dietologico insegna al paziente come mangiare bene..aggiungo non estono cibi che facciano ingrassare..o..dimagrire..tutto sta nella quantità..Buona giornata
Dr. Annunziato Manna
Nutrizionista, Dietologo
Rende
Si certo, il ricettario di cui parliamo si chiama programma nutrizionale personalizzato e viene stilato da un professionista della nutrizione.Spero di essere stato utile al suo problema. Resto a disposizione.
Dott.ssa Brunella Troncone
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Napoli
Gentile paziente, la visita del nutrizionista/dietista/dietologo ha lo scopo di avere informazioni sullo stato di salute del soggetto. Per comporre un pasto bilanciato deve assicurarsi di apportare: carboidrati (pasta/pane/cereali), fibre (verdura/legumi/frutta/grano integrale), grassi (olio, burro, avocado, frutta secca), proteine (legumi che sono sia fonte di proteine che carboidrati/carne/pesce/formaggi/uova). Le quantità e la ripartizione dei macronutrienti variano in base al fabbisogno calorico giornaliero che dipende dal metabolismo basale, età, sesso, peso, eventuali stati patologici e attività fisica del soggetto.
Le indico la visito solo se le occorre a scopi terapeutici, quindi dimagranti o per curare eventuali patologie.
Spero di averla aiutata, cordialmente dott.ssa Troncone

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.