Salve negli ultimi anni mi capita di avere dolori al basso ventre durante l'ovulazione che durante i

2 risposte
Salve negli ultimi anni mi capita di avere dolori al basso ventre durante l'ovulazione che durante i rapporti sessuali si amplifica con forti fitte all'utero (fino alla parte più esterna) e al retto con gonfiore addominale. I dolori forti durano qualche ora, impedendomi quasi di muovermi. I dolori, anche se molto più lievi, durano fino al giorno dopo. Lo scorso anno ricercando i possibili rimedi al mio problema ho fatto un test online (in un sito ufficiale) per sapere se i miei sintomi fossero compatibili con l'endometriosi dato che mi usciva spesso come possibile causa. Dal test sono risultata molto a rischio, ma essendo un test online ho deciso di fare una visita ginecologica. Dall ecografia interna era tutto normale. Esponendo i vari sintomi e dichiarando il risultato del test alla ginecologa del consultorio sono stata presa in giro per aver fatto quel test e mi ha semplicemente detto di mangiare meglio. Dato che la dottoressa mi ha detto che non avevo niente ho cercato di non preoccuparmi più della cosa dato che non mi capita con regolarità. Però continua a succedere e i dolori sono talmente forti, imparagonabili a quelli del ciclo, da rimanere bloccata a letto qualche ora. È possibile che non sia niente (semplicemente una questione di alimentazione) come diceva la ginecologa o potrebbe essere un problema serio?
Le consiglio si eseguire una visita ginecologica in un ambulatorio specialistico di endometriosi o rivolgersi ad un ginecologo specialista in endometriosi.
L'endometriosi è una malattia a volte subdola e per questo deve essere valutata attentamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Buonasera signora. Effetttui un'ecografia trans-vaginale: sarà in grado di determinare la diagnosi. Che si tratti di endometriosi od altro, è possibile trovare la terapia appropriata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.