Salve, mio padre ha una paradontosi molto estesa, volevo sapere se è ancora in tempo per fare delle

8 risposte
Salve, mio padre ha una paradontosi molto estesa, volevo sapere se è ancora in tempo per fare delle cure per evitare che perda i suoi denti, le gengive sono visivamente retratte e alcuni denti si muovono ma sono ancora attaccati.
Se è di Roma, Fiumicino o Viterbo, può far venire suo padre in uno dei miei tre studi in modo da farlo visitare dal paradontologo.

Solo visitandolo ( gratis) posso dirle qualcosa. Se vuole mi contatti sul cellulare.
La gravità di una parodontite viene valutata tramite il sondaggio delle tasche, ovvero utilizzando una sorta di "righello" che permette di apprezzare quale sia l'entità del riassorbimento osseo attorno alle radici, unitamente agli esami radiografie.
Il primo passo della terapia è la levigatura radicolare, che consiste nella rimozione del tartaro presente sotto gengiva, e può essere eseguita in media in 2 o 4 sedute, a seconda che venga praticata per una intera arcata o per quadranti.
Cordiali saluti
La Parodontite è una patologia cronica ed ingravescente, vuol dire che non guarisce e se non curata tende a peggiorare. Tuttavia oggi esistono tecniche in grado di tenere sotto controllo e quasi arrestare la patologia, con una efficace collaborazione del paziente a casa. Per sapere quali siano le misure più opportune da attuare nel suo caso sarebbe necessaria una visita per inquadrare lo stadio della patologia
La paradontite è una patologia multifattoriale è irreversibile ,si può bloccare e evitare che progredisca ,dipende molto dallo stadio raggiunto.Occorre un’anamnesi è una visita approfondita per valutare il miglior piano di cura per il paziente.
La malattia parodontale è un infezione cronica determinata dall'accumulo di placca e tartaro sulla superficie dentale.
La cura della malattia parodontale pertanto prevede un protocollo di interventi precisi atti a debellare la carica batterica, il tartaro e l'infiammazione che sono i principali responsabili della distruzione dell'osso e delle gengive che supportano i denti.
L'utilizzo del laser si inserisce in questo protocollo di interventi dopo la fase iniziale di rimozione del tartaro sopra e sotto-gengivale e la contestuale eliminazione dei batteri presenti nelle tasche gengivali che si sono venute a formare. È indispensabile che il paziente venga istruito sulle corrette manovre di igiene domiciliare in presenza della malattia parodontale e che recepisca la necessità di modificare il proprio stile di vita. La terapia parodontale prevede quindi una stretta collaborazione tra il Medico ed il paziente per sconfiggere questa condizione che invalida la salute della bocca di suo padre ed altera la funzione e l'aspetto estetico.
Comprenderà pertanto che è fondamentale che sua padre venga sottoposto ad una visita specialistica.
Cordiali saluti
Salve, la parodontite è una patologia cronica infettiva che colpisce le strutture di sostegno del dente come gengiva e osso. La causa principale è il deposito di placca che, insieme alle risposte infiammatorie del nostro corpo, provocano una riduzione dell'osso attorno al dente fino alla perdita dell'elemento dentario. Questa patologia è spesso accompagnata da sanguinamento gengivale, recessioni gengivali ( la gengiva si abbassa) e mobilità dentale. E' comunque possibile gestire l'evoluzione della patologia con periodiche sedute di igiene professionale e levigatura radicolare. Per fare diagnosi è necessaria una visita specialistica associata a sondaggio parodontale ed esami radiografici.
Cordiali saluti.
salve, occorre effettuare un sondaggio dello spazio parodontale e valutare il grado di mobilità e perdita di attacco parodontale. in base a questo, si consiglia un differente approccio di cura.