Salve, mio padre,65 anni, ha sempre avuto il PSA totale circa 1.30. Ad Aprile 2022 è salito a 4.46,

1 risposte
Salve, mio padre,65 anni, ha sempre avuto il PSA totale circa 1.30. Ad Aprile 2022 è salito a 4.46, psa libero 0,37. Ad Agosto 2022, senza terapie e un giro in bici quasi tutti i giorni, è sceso a 2.58, ma psa libero 0.25. Ha fatto una ecografia sovrapubica che ha individuato una prostata con struttura disomogenea per presenza di aree sclero-calcifiche con lobo medio improntante il pavimento vescicale. Non ha ancora fatto una visita urologica. Non so se influisca, ma a metà febbraio 2022 ha avuto una reazione allergica all'Oki, con vari sintomi tra cui sangue un po' addensato nelle urine. Sangue che si è presentato a distanza di 1 mese circa, una sola volta. A fine Aprile ancora non si sentiva di urinare perfettamente, mentre adesso fila tutto liscio. Non ha sintomi: svuota la vescica, non ha dolore, non si alza di notte, urina in modo fluido. Niente.
Visto il valore della ratio PSA 0,11 dobbiamo preoccuparci? E' possibile che a distanza di qualche altro mese torni alla normalità, senza fare nulla?
E' possibile che nel contesto complessivo si sia accentuato uno stato infiammatorio che poi è regredito, lasciando in evidenza solo quanto è realmente responsabile di quel bassissimo rapporto L/T (8% ad aprile e 9% ad agosto). L'ecografia, ma dipende dall'attenzione posta ad eseguirla, sembra aver rilevato solo un discreto stato infiammatorio con forti condizioni di disomogeneità che possono nascondere di tutto. Non è detto che quel sangue sia derivato dalla reazione allergica, ma potrebbe essere derivato dalla rottura di un micorvaso prostatico che si è autotamponata. Allo stato può eseguire il completo profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) e sulla base dei dati di questo decidere per la mpRMI. In ogni caso è una condizione prostatica da definire attentamente anhe se solo di tipo congestizio-infiammatorio, con gli esami genitali e generali onde attivare una corretta terapia.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Fedra Gottardo

Fedra Gottardo

Andrologo, Urologo

Padova

Prenota ora
Celeste Manfredi

Celeste Manfredi

Urologo, Andrologo

Casoria

Prenota ora
SERVIZIO ANALISI

SERVIZIO ANALISI

Tecnico sanitario, Covid test, Infermiere

Livorno

Prenota ora
Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 200 domande su antigene prostatico specifico (PSA)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.