Salve, mio figlio 18 anni ballerino, a seguito di un esercizio di inarcamento alla schiena, si è pro

1 risposte
Salve, mio figlio 18 anni ballerino, a seguito di un esercizio di inarcamento alla schiena, si è procurato la frattura della vertebra L3.Purtroppo inizialmente non si sapeva di questo tipo di infortunio e ha continuato a fare danza per ulteriori 15 gg, fermandosi del tutto con l'aumentare del dolore. In seguito a risonanza e Tac, si è giunti alla diagnosi, con prescrizione di busto e magnetoterapia... a distanza di 4 mesi dalla data dell'infortunio occorso, ma solo 3 dall'inizio della terapia, la situazione è leggermente migliorata da una parte. Dopo esser stato visitato da un altro ortopedico e da un neurochirurgo specializzati in cure di questo tipo con ballerini, gli è stato prescritto una terapia per 45 gg di campi elettrici e di un'ulteriore risonanza e tac a distanza di due mesi. La mia domanda e la nostra preoccupazione è la seguente: potrà continuare a danzare se raggiungerà una calcificazione ottimale o sarà costretto ad un intervento chirurgico come purtroppo gli è stato già diagnosticato nella peggiore delle ipotesi?
Buongiorno, ovviamente per una corretta risposta sarebbe necessario vedere le immagini radiologiche, tuttavia in maniera generale si può dire che solitamente quando le fratture vengono trattate con terapia conservativa, con busto per intenderci, sono solitamente fratture non instabili e che possono guarire senza intervento, quindi considerando questo dato e la giovane età del paziente, certo le possibilità che suo figlio possa tornare ad una vita del tutto normale esistono