Salve mia mamma a causato dolore alla schiena e da circa 20 giorni che non riesce a camminare abbiam

18 risposte
Salve mia mamma a causato dolore alla schiena e da circa 20 giorni che non riesce a camminare abbiamo fatto la risonanza magnetica hanno riscontrato un liquido nel muscolo ileopsoas cosa può essere? A dolori lombari alle gambe e fianco.. grazie in anticipo
buongiorno,
Il liquido in questione potrebbe essere del versamento e quindi si parlerebbe di lesione muscolare. la risonanza in qualsiasi caso è l'esame migliore in questione (in teoria l'ecografia è il l'esame migliore per indagare una lesione muscolare, ma in questo caso, trattandosi di un muscolo profondo, nella sua porzione più prossimale, è sempre indicata una risonanza magnetica. in tal caso bisogna verificare l'entità della lesione ed effettuare o terapie fisiche (laserterapia o pronexibus), dopo di che, una volta che la lesione è guarita, si procede con esercizi mirati di riattivazione muscolare, di rinforzo e di stabilità del bacino. l'ileopsoas è un muscolo che origina dalle vertebre lombari/ultima dorsale e si inserisce sulla parte alta del femore (in modo specifico sul piccolo trocantere) quindi il sintomo che riporta tua mamma può essere riconducibile ad una problematica vera e propria di questo muscolo. un intervento Osteopatico può' darLe una mano a livello posturale e deve essere integrato al lavoro di altre figure sanitarie. spero di esserLe stato di aiuto, buona giornata.

Buonasera. Il liquido nel muscolo ileopsoas potrebbe essere un versamento dovuto a una lesione muscolare, generalmente conseguente ad un trauma. Le cause potrebbero essere molteplici; parlarne con il suo medico di famiglia è sicuramente la strada più sicura ed efficace invece di incappare in terapie manuali o farmacologiche senza essere certi dell’origine del problema che potrebbero peggiorare la situazione.
Cordialmente
Buongiorno, il mio consiglio è quello di dare priorità di indagine e terapia alla causa del versamento muscolare. Forse un ecografia al muscolo potrebbe essere più precisa. Un cordiale saluto.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, come detto dai colleghi la presenza di liquido potrebbe essere attribuita a un versamento a seguito di una lesione muscolare, ne parli col suo medico di base che saprà sicuramente darle maggiori informazioni a riguardo. Cordiali saluti.
Buongiorno,in prima istanza contatterei il suo medico di base per informarlo riguardo l'esito della risonanza.Se dovesse valutare che non ci siano i presupposti per approfondire la problematica ,allora può rivolgersi ad un osteopata o un fisioterapista per cercare di risolvere la problematica che lamenta in termini di gestione del dolore e recupero funzionale.Cordiali saluti
Salve, può essere edema a livello muscolare, per una infiammazione cronica oppure per un trauma.
Cordiali
Salve il liquido sul muscolo ileopoas è sinonimo di molte problematiche come le hanno già menzionato i miei colleghi. La cosa strana che ha dolore ad entrambe le gambe quindi il liquido al solo muscolo do dx o sx non giustifica il dolore da entrambi i lati...bisognerebbe approfondire con una valutazione osteopatica dettagliata. Rimango a disposizione cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, come detto precedentemente dai colleghi la presenza di liquido all'interno del muscolo potrebbe essere dovuta ad una lesione muscolare o altre patologie legate a questo muscolo. Tuttavia, se i sintomi sono presenti su entrambi gli arti probabilmente la causa del dolore è un'altra. Le consiglio di parlarne in primo luogo con il medico e, successivamente, di svolgere una visita osteopatica per integrare il lavoro svolto dalle altre figure sanitarie e capire la causa dei diversi dolori. Cordiali saluti
Buongiorno, il mio consiglio sarebbe per la casistica sarebbe quello di consultare il proprio medico di base per inquadrare il motivo di questo versamento attraverso ulteriori esami strumentali specifici.
Salve, valuti con un medico ortopedico la presenza di liquido all'interno del muscolo. La risonanza che ha effettuato indagava anche la zona della colonna lombo-sacrale? Sono risultate protrusioni o ernie dal referto? Le informazioni fornite non sono sufficienti per poter fare un'ipotesi diagnostica adeguata. Consiglio di parlare con uno specialista portando i referti in visita.
Saluti Valeria Alessi
Buonasera, come detto precedentemente dai colleghi la presenza di liquido all'interno del muscolo ileopsoas potrebbe essere dovuta ad una lesione muscolare o altre patologie legate a questo muscolo. Le cause potrebbero essere molteplici.
Le consiglio vivamente di parlarne con il suo medico di famiglia o con uno specialista, sicuramente la strada più sicura ed efficace. Sarebbe inutile e pericoloso effettuare terapie manuali o farmacologiche senza essere certi dell’origine del problema.
Cordiali saluti
Buonasera
Le consiglio come prima cosa di approfondire la questione versamento psoas attraverso il proprio medico di base.
Il trattamento osteopatico potrebbe certamente giovare successivamente per recuperare e ottimizzare la capacita funzionale del muscolo e la postura del paziente.
Spero di essere stato utile.
Cordialmente
Paolo Migliani MSc Ost Med
Buongiorno, bisognerebbe capire se sua madre ha avuto un trauma. Il liquido a carico del muscolo ileopsoas potrebbe essere un versamento, ma le consigliere di rivolgersi al suo medico per valutare se è necessario fare una visita specialistica (ortopedico).
Cordiali saluti
Buongiorno,
il muscolo ileo-psoas è un muscolo molto profondo, che aiuta in maniera importante la flessione degli arti inferiori. Quindi, una situazione infiammatoria in quella sede può ridurre la mobilità, come nel caso della tua mamma, e portare a tanto dolore.
Il mio consiglio è di approfondire la situazione con il medico ed esami strumentali anche a livello lombare e dell'addome, siccome il problema risulta in tutti e due i lati.
In secondo luogo, ci si affiderà a fisioterapisti per il recupero del movimento e ad osteopati per ribilanciare postura e gestione del carico.
Rimango a disposizione, Francesca
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, dopo che l'ortopedico avrà visto la risonanza ed escluso patologie, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Nils Kuhlmann D.O.
Salve un versamento sul muscolo ileo-poas è sinonimo di molte problematiche come le hanno già detto anche i miei colleghi. La cosa strana è che ha dolore ad entrambe le gambe quindi il liquido al solo muscolo dx o sx non giustifica il dolore da entrambi i lati...bisognerebbe approfondire con una valutazione osteopatica dettagliata. Rimango a disposizione cordialmente Filippo Fusaglia