Salve, mia mamma 84 diabetica da circa una settimana avverte forti dolori nella parte alta della sch

1 risposte
Salve, mia mamma 84 diabetica da circa una settimana avverte forti dolori nella parte alta della schiena da entrambi i lati. Appena il dolore é apparso era così forte che non riusciva né a sedersi, né a sdraiarsi al letto al punto tale che abbiamo dovuto quasi prenderla in braccio tra urla di dolore. Il medico le ha prescritto punture di muscoril. Dopo sei punture c'è stato un leggerissimo miglioramento ma purtroppo mia mamma che fino a sabato sera era totalmente autonoma in tutto e per tutto non si è ripresa del tutto, riesce a salire e scendere da sola dal letto avvertendo meno dolore ma non riesce a stare per molti tempo in piedi. Preciso che ormai almeno un paio di volte al mese si bloccava a livello cervicale con dolore anche lungo le braccia che ha tutt'ora. So che non è possibile una diagnosi senza il consulto di RX ed esami diagnostici ma la mia domanda è questa: potrebbe non trattarsi di un problema solo ortopedico ma dipendere anche da problemi di tipo intestinale visto che ultimamente le sono state riscontrate tracce di sangue nelle feci e quando mangia determinati alimenti ha diverse scariche intestinali?
Non ha avuto né perdite di peso, né di appetito. La domanda mi è sorta quando mia mamma mi ha detto che il dolore é diminuito ma quando va in bagno per defecare il dolore aumenta ed io non capisco se per la posizione che va a sollecitare la schiena o per altre problematiche. Cosa é opportuno fare? Grazie per l'attenzione.
Una RX del rachide toracico per escludere un crollo vertebrale recente è fortemente consigliata per una eventuale indicazione ad un opportuno bustino ortopedico che potrebbe alleviare il dolore alla paziente. L'eziologia gastro-intestinale dei dolori non è escludibile ma rimane meno probabile dal quadro descritto.

Cordiali Saluti