Nel 2013, dopo aver provato tutte le terapie standard antiacne, il dermatologo mi ha prescritto 30 m

1 risposte
Nel 2013, dopo aver provato tutte le terapie standard antiacne, il dermatologo mi ha prescritto di isotretinoina per 6 mesi. La cura ha sortito degli esiti sorprendenti, ma purtroppo nel 2020 ho avuto una recidiva con un'acne che continua a oscillare tra pustolosa e comedonica. Ho, quindi, riprovato diverse terapie (perossido di benzoile al 5%, duac gel e clindamicina same, biretix gel associato ad Cleanance Comedomed avene, epiduo forte, tetralysal associato a crema selgamis trifatorene, aknicare fast ed eritromicina, peeling chimici al tricloracetico, pillola anticoncezionale Yasminelle per più di 7 mesi) con scarsi risultati, nonostante abbia seguito ciascuna terapia con costanza e per un minimo di 3/4 mesi. Ho anche eseguito più di una visita ginecologica ed è emerso che non ho cisti ovariche o altri problemi ormonali. Ho sempre e continuamente comedoni sul mento e lungo la linea mandibolare e anche tanti brufoletti sulle tempie e sulla fronte che puntualmente si infiammano e si trasformano in pustole.

La mia domanda è, dunque, la seguente: consapevole di avere un'acne lieve resistente a tutte le terapie precedentemente intraprese e avendo in passato già assunto l'isotretinoina (seppure per un'acne più grave di quella che ho adesso), è possibile sottopormi ad un altro ciclo di isotretinoina? Nel mio caso, potrebbe essere una possibilità contemplata dal dermatologo?
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
L’isotretinoina non cura l’acne ma i suoi sintomi seccando la pelle. L’acne è una malattia complessa su base ormonale se gli accertamenti del ginecologo non hanno rilevato nulla probabilmente sono stati incompleti, vada da un endocrinologo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.