Salve mi sono rivolto ad un andrologo in quanto uno spermiogramma da me fatto ha riscontrato una pre

1 risposte
Salve mi sono rivolto ad un andrologo in quanto uno spermiogramma da me fatto ha riscontrato una presenza di spermatozoi pari a 3.5 10^6/ml il resto delle voci era nella norma .. L andrologo ha provveduto a controllarmi i testicoli e ha riscontrato un varicocele 2/3 grado.. Mi ha consigliato una cura con pasticche e bustine per 3 mesi per aumentare la quantita totale di spermatozoi, eventualmente dopo provvedere all operazione.. Voglio capire quanto influisce questo varicocele e se avrò la possibilità di veder aumentare i miei spermatozoi e quindi di fecondare una donna in futuro se vorrò grazie in anticipo
Certamente la produzione dei suoi spermatozoi è bassa e in questo gioca molto il varicocele rilevato. Tuttavia non si attiva una terapia per tre mesi (ne servono almeno 6 per valutare un effetto reale di una terapia sulla spermiogenesi) che a poco serve in carenza dei dati necessari a definire il quadro. Peraltro bisogna fare attenzione a decidere che gli altri dati siano normali solo perché magari maggiori dei limiti minimi WHO 2010, magari di poco: i dati vanno valutati nel loro insieme e nei loro rapporti. Non dice se ha eseguito una ecografia doppler e quindi mancano dati fondamentali tra cui l'esatta dimensione testicolare e i caratteri della struttura. Inoltre in ragione di un varicocele, tende ad aumentare lo stato ossidativo dello sperma (misurabile con il s-ORP) e il grado di frammentazione del DNA spermatico (misurabile con il DFI/ABT). Un così basso livello di spermatozoi può poi avere ragioni concomitanti che non sono state rilevate e che possono essere extra-testicolari. Fermo restando la necessità di eseguire la adeguata valutazione citata, non ha senso non trattare un varicocele di 2^3^ grado la cui presenza non rende efficace alcuna terapia né in 3 né in 6 mesi o comunque la rende fortemente instabile. Si rivolga ad un altro andrologo che svolga quanto necessario per poi attivare la necessaria terapia che non potrà prescindere dal trattamento adeguato del varicocele.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Bruno Lo Forti

Bruno Lo Forti

Andrologo, Urologo

Messina

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 85 domande su Varicocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.